Danilo Nussio sarà il nuovo giornalista dell’Ats a Coira

1
985

Danilo Nussio, a partire dal prossimo 1° giugno, prenderà il posto di Mattia Cavaliere quale nuovo giornalista Keystone-Ats a Coira. Come molti ricorderanno, questa figura professionale era nata nel 2017 su proposta della PGI e di InfoGrigione, con l’obiettivo di creare un servizio d’informazione in italiano per il nostro Cantone. L’incarico, come noto, è finanziato dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni attraverso i contributi per la promozione delle lingue.

“Le mie aspettative riguardo a questo incarico – afferma Danilo Nussio – sono quelle legate al mandato che il Canton Grigioni ha dato ad ATS: quello di creare contenuti in lingua italiana incentrati sulla realtà politica, sociale, culturale, economica e sportiva grigionese, a cui possono far capo gratuitamente i media grigionesi di lingua italiana.
Il servizio – aggiunge – vuole favorire una maggiore e una migliore conoscenza reciproca fra le comunità linguistiche dei Grigioni”.

Danilo Nussio, cofondatore e presidente di Ecomunicare, già direttore de Il Bernina, si assumerà un incarico al 50%, da svolgere in parte a Coira e in parte al proprio domicilio. Come anticipato al Grigione Italiano, questo nuovo impiego libererà delle risorse all’interno dell’azienda di comunicazione poschiavina, che in queste settimane è alla ricerca di un nuovo informatico da inserire nell’organico.

Immagine dal sito: www.rsi.ch

Rispetto al passato, l’importante novità rispetto alla nomina di Nussio come nuovo collaboratore Ats, risiederà nel fatto che, a occuparsi del servizio, sarà un valposchiavino. “Credo – afferma – che sarà un valore aggiunto per tutto il Grigioni di lingua italiana. Ho la fortuna di conoscere molto bene tutto il Cantone, in particolare tutte le valli di lingua italiana.
Mi preme ricordare – conclude Nussio – che i servizi ATS, quindi anche quelli creati in lingua italiana presso la redazione di Coira, sono comunque fruibili a tutti media sul territorio svizzero”.


Marco Travaglia

1 COMMENTO