Afi Sika Kuzeawu “in residenza”: il video

0
240

In queste settimane, come abbiamo avuto già modo di raccontare, il progetto “Artisti in residenza” di Cornelia Müller è andato comunque avanti, nonostante la situazione precaria. Dal 28 aprile al 20 maggio, infatti, ospite di Poschiavo è stata Afi Sika Kuzeawu, bassista e cantante proveniente da Berna. In questo video possiamo apprezzare le sue doti musicali.

AFI SIKA KUZEAWU contrabbasso, canto, composizione

Su di me

Sono Afi Sika Kuzeawu, Sika in breve, e sono cresciuta a Lomé, Togo. Sono un compositore jazz, cantante e contrabbassista. In origine ho studiato economia e ho lavorato a tempo pieno nella mia professione per alcuni anni. È stato solo dopo che ho osato scoprire cosa eccita veramente il mio cuore. Ho iniziato a comporre musica all’età di 32 anni, ho imparato il contrabbasso e ho studiato musica all’Università delle Arti di Berna. Ho registrato il mio album di debutto “Nubu” in trio con il pianista Gianni Guida e il batterista Flo Hufschmid. L’ho pubblicato online alla fine di aprile 2020. Il rilascio fisico con l’etichetta Unit Records avverrà a giugno.

A proposito del mio album “Nubu”

L’album contiene un totale di 7 tracce e parla di speranza da diverse prospettive. “Nubu” in Ewe, la mia lingua madre, significa “qualcos’altro”. In questo contesto intendo qualcosa di nuovo, qualcosa di più bello. Il titolo dell’album “Nubu” riguarda la mia visione e i miei propositi di decidere di nuovo ogni nuovo giorno per la gioia e per essere sempre soddisfatta, non importa come è stato il passato o ieri. Anche i luoghi storici della vita possono essere guardati e riutilizzati con una nuova prospettiva. Questo è sostenibile. Su di essi si possono creare nuovi giardini.

Artista in Residence “Uncool” a Poschiavo: Progetto

Per il primo singolo dell’album, “Xexe Sia”, che trasmette l’importanza della connessione tra tutte le persone, avevo girato un video musicale a marzo per abbinare Corona. Era nella mia zona residenziale di Breitenrain a Berna. C’è stata un plot nel corso del video.

Per il video musicale di “Nubu”, invece, ho una visione diversa. Da un lato, lo vedo come un collage di immagini della natura, oltre che di colori naturali. La residenza dell’artista a Poschiavo si adatta perfettamente a questo. Il bellissimo paesaggio fuori dal villaggio dovrebbe essere un elemento formativo per il video. All’inizio della residenza, si tratta di esplorare il paesaggio circostante e di scegliere i luoghi per il video. Allo stesso tempo è importante per me avere come punto di partenza il villaggio di Poschiavo stesso nel video. Ma dal mio punto di vista non c’è niente di più bello che uscire nella natura dalla ristrettezza. D’altra parte, ho intenzione di ballare nel video, perché è così che esprimo la mia gioia. Le danze tradizionali della mia patria si adattano perfettamente all’elemento terra e si ancorano

molto bene. Solo che di solito vengono ballate sui cosiddetti tempi dritte (6/8, 12/8, ecc.), e “Nubu” che avevo scritto in 10/8, un tempo che viene più dall’Europa dell’Est. Quindi, prima di girare, si dovrebbe anche adattare la danza al tempo dispari.

La squadra

Collaboravano a questo progetto: Lydia Madeira per le riprese e il montaggio video, e Luca Inzirillo per i droni. Un grazie di cuore a Cornelia Müller per l’opportunità di realizzare il progetto nella residenza “Uncool” a Poschiavo nella splendida regione dei Grigioni.

Il video sarà disponibile sul mio canale YouTube “sikamusic” e il mio album è già disponibile sui negozi online iTunes/AppleMusic, Amazon, Spotify e Tital.

Contatto

Afi “Sika” Kuzeawu I www.bysika.com l YouTube-Channel: “sikamusic” I Instagram: afisikaa

NUBU VALPOSCHIAVO video maggio 2020 https://www.youtube.com/watch?v=d_KugYd53aI

NUBU audio

https://ampl.ink/9n8KN

XEXE SIA BERN video

REPORTAGE POSCHIAVO video