INNOZET: riposizionamento di una fondazione grigionese per promuovere le start up

0
56
Foto Mattias Nutt

La Banca Cantonale Grigione (BCG) e TRUMPF Schweiz AG hanno reso possibile il riposizionamento della fondazione INNOZET. La prima azienda a ricevere il sostegno della fondazione è la Alunos AG, specializzata nel campo dell’ingegneria medica.

Alunos, start up ad alta tecnologia, sviluppa e produce apparecchi per la misurazione senza contatto di parametri vitali di esseri umani a scopi industriali e medici. L’obiettivo è ridurre al minimo la probabilità di contrarre un’infezione in ospedali o cliniche durante visite mediche. La fondazione INNOZET sostiene aziende tramite partecipazioni azionarie e prestiti in funzione dell’importanza delle tecnologie innovative e del loro potenziale. «Salutiamo con grande entusiasmo l’arrivo ad Alunos di un partner e investitore come la fondazione grigionese INNOZET. Il networking con altre aziende ad alta tecnologia nel Cantone dei Grigioni rafforza Alunos nella sua fase costitutiva», afferma il dott. Thomas Zehnder, direttore di Alunos.

Lasciare un segno nell’economia grigionese

Il sostegno della BCG alla fondazione è arrivato nel quadro del progetto del giubileo #gkb2020. «Promuovendo le start up vogliamo lasciare ancora una volta il segno nell’economia grigionese», spiega il CEO della BCG Daniel Fust.

Incentivare l’innovazione nei Grigioni

La fondazione INNOZET è stata creata dalla BCG nel 1999 allo scopo di promuovere l’innovazione e la tecnologia nel Cantone e sostenere giovani imprenditori. Dal 2000 INNOZET riceve anche il supporto della fondazione Berthold Leibinger e TRUMPF Schweiz. Grazie al suo riposizionamento, reso possibile dalla BCG e dalla fondazione Berthold Leibinger, INNOZET garantisce alle start up un sostegno al passo con i tempi. «Appoggiamo aziende grigionesi in fasi impegnative come quelle dello sviluppo della produzione e del lancio sul mercato», spiega Hansjörg Trachsel, presidente della fondazione, illustrando scopo e aspettative di INNOZET. A essere incentivate sono idee commerciali plausibili incentrate su tecnologia e turismo di aziende grigionesi in fase iniziale o di sviluppo. Oltre ad aumentare il capitale della fondazione, la BCG mette a disposizione la succursale e TRUMPF Schweiz AG la segreteria. Il riposizionamento è testimoniato anche dalla nuova immagine web: www.innozet.ch.


Banca Cantonale Girgione