Comunicato inerente alla seduta del Consiglio Comunale del 6 luglio 2020

0
278

1. Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno

Dopo l’apertura ed il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene approvato.

2. Approvazione a mano dell’Assemblea comunale del progetto Mota da Miralago
2.1. Revisione della Pianificazione locale

Dopo un’introduzione generale sul tema da parte del Presidente comunale e le spiegazioni da parte dell’ing. Gilbert Berchier, il CC ha preso atto della prevista revisione e approva all’unanimità a mano dell’Assemblea comunale del 19.07.2020 la revisione della stessa, come presentata.

2.2 Concessione per la gestione del centro

Dopo una discussione e alcuni chiarimenti, il CC accetta all’unanimità, a mano dell’Assemblea comunale del 19.07.2020, rispettivamente della votazione popolare, la Concessione per la gestione del centro Motta di Miralago così come presentata.

2.3 Approvazione credito d’investimento

In seguito a delle delucidazioni e dopo una discussione sulle opere previste, il Consiglio comunale approva all’unanimità, a mano dell’Assemblea comunale straordinaria del 19.07.2020, rispettivamente della votazione popolare, il credito d’investimento pari a CHF 2.2 Mio di franchi così come presentato.

  • Messaggio a mano Assemblea comunale (punti 2.1-2.3)

Dopo aver passato in rassegna i punti contenuti nel messaggio, e in seguito ad una modifica / aggiunta, il CC accetta all’unanimità, a mano dell’Assemblea comunale straordinaria del 19.07.2020, il messaggio inerente il centro inerti a Motta di Miralago.

2.4 Risposte alle osservazioni sull’esposizione pubblica e alla petizione

L’esposizione pubblica ha portato all’inoltro di un petizione da parte di 61 firmatari (18 dei quali sono domiciliati nel nostro Comune) con la quale si chiede la chiusura della Motta di Miralago. Dopo una discussione, il Consiglio comunale decide di rispondere ai firmatari tramite lettera personale.

Mentre per quanto riguarda tre obiezioni/osservazioni, il Consiglio comunale approva all’unanimità il testo contenuto per l’elaborazione delle singole lettere di risposta.

3.   Convocazione Assemblea comunale – ordine del giorno

Il Consiglio comunale approva la convocazione dell’Assemblea comunale straordinaria prevista in data 19 luglio 2020 alle ore 17.00 presso la palestra dell’edificio scolastico a Brusio-Borgo con il rispettivo ordine del giorno.

4. Info e varia

  • Acquisto energia: il Presidente comunale informa che, in seguito all’incarico ricevuto dal Consiglio comunale, la commissione preposta ha valutato quattro offerte per la fornitura dell’energia del Comune di Brusio. Il contratto di fornitura è stato concluso per la durata di due anni (2021 e 2022) con AET (Azienda elettrica ticinese) quale miglior offerente.
  • Apprendista comunale: si informa il Consiglio comunale che l’apprendista, “Impiegata di commercio AFC profilo E, amministrazione pubblica” ha ottenuto il diploma con una nota finale di 5.3. Tutto il CC si congratula con Eliana Scaramuzzi per l’ottimo risultato ottenuto e le augura tanto successo per il suo futuro professionale.

Brusio, 7 luglio 2020                                    AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.