Incidente mortale sul Piz Bernina

0
1168

Domenica mattina si è verificato un incidente in montagna sul Piz Bernina. Un alpinista è caduto per diverse centinaia di metri. Al momento del recupero era già deceduto.

Il 56enne, parte di una cordata di due persone, era in cammino verso il Piz Bernina con altre due cordate di due persone provenienti dalla Capanna Tschierva. Secondo le prime ricostruzioni, è scivolato alle 10 del mattino appena sotto la cima ad un’altitudine di circa 4.020 m sul livello del mare e si è schiantato a circa 400 di distanza metri sul ghiacciaio del Morteratsch. I soccorritori hanno potuto solo constatare la morte in seguito all’incidente. Gli altri cinque membri delle cordate sono stati recuperati dalla Rega in collaborazione con gli specialisti del salvataggio in elicottero e la sezione CAS Bernina. La squadra di montagna ha ricevuto cure psicologiche dal Careteam Grischun.

Chiamata di testimoni

La polizia cantonale dei Grigioni è alla ricerca di altri alpinisti in grado di fornire informazioni sulla dinamica dell’incidente. Vi preghiamo di segnalarlo alla stazione di polizia di St. Moritz, telefono 081 257 76 80. Il pubblico ministero e la polizia alpina della polizia cantonale dei Grigioni determineranno l’esatta natura dell’incidente di montagna.