A Poschiavo la mostra d’arte collettiva “Il Mio Terzo Io”

0
289

Mostra d’arte collettiva “Il Mio Terzo Io”
11 agosto – 23 agosto 2020, ore 13:00 – 18:30 / 19:30 – 22:00
Inaugurazione 10 agosto ore 20:00, Vecchio Monastero Poschiavo

Il Mio Terzo Io. Con questo titolo la curatrice Claudia Ivan, laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, torna a Poschiavo, nella suggestiva cornice del Vecchio Monastero, accompagnata dagli artisti Haidong Bai e Paolo Manfredi, per presentare al pubblico una nuova mostra d’arte collettiva. Scultura ed arte grafica, proiezioni e video arte accompagneranno tutti coloro che avranno il coraggio di cercare il loro terzo io.

Il sentire di essere parte dello spazio e del racconto stesso permette di strutturare la propria coscienza identitaria. Una piccola dose graduale di cultura può contribuire ad allenare l’intelligenza emozionale per imparare a conoscere meglio noi stessi, gli altri e l’ambiente al fine di relazionarci in maniera costruttiva. Si giunge così alla coscienza autobiografica, dove ogni storia individuale si rispecchia nelle opere d’arte sotto forma di racconto.

Durante la mostra sarà possibile acquistare le opere esposte e partecipare all’estrazione di un premio artistico legato all’esposizione. L’intero ricavato dell’estrazione ed una quota sulle vendite sarà devoluta, in collaborazione con la Bottega del Mondo di Poschiavo, all’associazione Glasul Vietii, che si occupa di sostentamento e formazione dell’infanzia nelle zone più povere della Romania.

Il Gruppo Arte Postclave, composto da Claudia Ivan e Jacopo Bordoni, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra ed invita la popolazione all’inaugurazione, accompagnata da una performance immersiva e allietata da un rinfresco e musica dal vivo, che si terrà lunedì 10 agosto alle ore 20:00 presso il Vecchio Monastero di Poschiavo. La mostra sarà aperta al pubblico da martedì 11 agosto a domenica 23 agosto, alle ore 13:00 – 18:30 e 19:30 – 22:00.

Sponsor dell’evento: Bondolfi Metalcostruzioni, CMF & Partner, Comune di Poschiavo-Promozione della cultura, Dynamicstudio, EGP Paganini, Falegnameria Branchi, Fiduciaria Pola, Helvetia, La Mobiliare, La Torre, La Terrasse du Suisse, Lavanderia Valposchiavo, Marchesi Tetto Acqua, ÖKK, UBS Switzerland AG, Valposchiavo Turismo.

Claudia Ivan & Jacopo Bordoni
Gruppo Arte Postclave
curatorioggi@hotmail.com
+41764634153

* Dovutamente alla situazione attuale dovuta all’emergenza Covid-19 sarà d’obbligo il rispetto delle precauzioni in vigore richieste dalle pubbliche autorità.