Lucka Bertschinger è la fondatrice della neonata associazione “Ingenium-innato-naturale-talento” che quest’estate ha organizzato in Valposchiavo il campus estivo “Naturiamo”. Lucka è stata anche l’ideatrice, nel 2018, della prima Accademia della libera espressione secondo l’opera e il pensiero di Arno Stern. L’abbiamo intervistata.
Buongiorno Lucka, quest’anno è la seconda volta che avete organizzato un campus estivo: qual è il tuo bilancio complessivo?
L’edizione del 2020 è la seconda di Naturiamo, progetto che è già stato presentato con successo nel 2019. E’ rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, ma rispetto all’anno precedente, vista la grande richiesta, è stata aggiunta la possibilità di partecipare anche ai bambini più piccoli. Naturiamo si è articolato in due settimane dedicate ai più grandi e in una settimana di “Piedini in erba”, dove i partecipanti avevano dai 3 ai 5 anni.
Il mio bilancio complessivo è molto positivo perché tutti i bambini erano felici e spesso, dopo una giornata di prova, sono tornati a vivere con noi nuove avventure. Questo è stato possibile anche grazie alla nostra flessibilità e all’apertura ad accogliere le necessità di tutte le famiglie sia della Valposchiavo sia della Valtellina e sia del resto della Svizzera. Quest’anno, infatti, è iniziata una proficua collaborazione con Valposchiavo Turismo che ha aperto le porte di Naturiamo anche ai turisti. Mi auguro che in un prossimo futuro le famiglie scelgano di trascorrere le proprie vacanze tra le nostre montagne proprio per partecipare al nostro campo estivo. A mio avviso il successo di entrambe le edizioni risiede nella capacità degli adulti di lasciarsi guidare dai bambini nella scelta delle attività, i quali a loro volta hanno avuto una struttura per i loro desideri. Per questo devo ringraziare il team che si è creato intorno a questo progetto, che comprende delle persone stupende, ognuna con caratteristiche e abilità peculiari.
Qual è stato l’obiettivo del campus estivo? E’ stato raggiunto?
Naturiamo è un progetto nato con l’obiettivo di offrire ai bambini la possibilità di trascorrere l’estate in natura, di potersi esprimere liberamente e di manifestare i propri talenti. Questa proposta fa parte di un contenitore più grande che è l’associazione INGENIUM-innato-naturale-talento, nata quest’anno dall’unione di persone di diversa età, con diversi talenti e diverse passioni. Tale associazione è fondata sui valori del rispetto e della fiducia verso le disposizioni spontanee di ogni individuo e ispirata all’”ecologia dell’infanzia”, una filosofia attenta allo sviluppo naturale dei talenti innati dei bambini di ogni età.
I bambini hanno imparato a vivere la propria libertà in mezzo alla libertà degli altri, hanno coltivato i propri talenti e si sono confrontati con bambini provenienti da luoghi e lingue diverse. Durante Naturiamo i bambini potevano scegliere verso quale isola partire: del bosco, del ruscello, della musica, del teatro, delle letture, dello yoga, del gioco del dipingere, dell’argilla, del gioco libero e della magia. La scelta avveniva in cerchio, in maniera democratica e nel rispetto di alcune semplici regole decise dal gruppo.
Il nostro slogan “Sei unico! Sei unica! Coltiva il tuo elemento – il tuo talento naturale” portava i bambini a scegliere per quale isola partire tra quelle proposte. C’erano ad esempio l’isola del bosco, dove abbiamo costruito capanne e un ponte di corde, e l’isola del ruscello, dove si poteva giocare con l’acqua e costruire dighe. Su altre isole i bambini hanno potuto esprimere sé stessi con il gioco del dipingere (con me), cimentarsi in giochi teatrali e raccontare storie (con Chiara Balsarini), sbizzarrirsi con le attività creative, dove è stata protagonista l’argilla (con Renata Sekaninová). Sono state tre settimane ricche di attività anche grazie alla collaborazione di esperti esterni: Fabio Pola ha incantato tutti con giochi di magia, Federico Maio ha portato musica e strumenti a percussione, grazie allo yoga per i bambini con Tiziana Dionisio sono diventati leoni, gatti, serpenti e montagne e Anna Capelli ha contribuito all’avventura del gioco all’aperto con la costruzione di altalene e ponti di corde nel bosco. Lorena Marchesi, Maddalena Marchesi, Sofia Zanetti, Běla Bertschinger, Sofia Rossi e Ramona Sala sono state presenze preziose che hanno accompagnato e sostenuto il gruppo delle organizzatrici. Ramona Sala, P.R. del bosco, ha raccolto i ricordi dei campi estivi di Naturiamo in due video [uno di questi ve lo abbiamo proposto in cima all’articolo, Ndr].
Grazie al pranzo al sacco abbiamo potuto trascorrere intere giornate all’aperto scoprendo il nostro territorio e conoscendo alcuni produttori locali come Reto Raselli con l’Erboristeria, Claudia Lazzarini con il maneggio ed insieme ad Anna Capelli l’associazione Ravis in tera con le serre e gli orti.
Quante iscrizioni ci sono state?
Nel 2020 i partecipanti del progetto estivo sono stati in totale più di una settantina…
Sono previsti altri campus in futuro? Se sì, sono previste delle novità?
Sicuramente Naturiamo sarà riproposto nel 2021 e, covid permettendo, vorremmo proporre una maggiore sensibilizzazione ad un’alimentazione consapevole tramite l’uso di prodotti locali, naturali e cucinati da noi. I Naturini chiamano questa attività preferita l”assaggiatologia”…
A cosa sta lavorando attualmente la tua associazione (eventi, laboratori etc.)?
L’associazione Ingenium sta lavorando a diversi progetti: a causa del lockdown ho dovuto chiudere il mio atelier dell’espressione libera ACCADEMIA DI OGGI a Poschiavo, dove grandi e piccini partecipavano al Gioco del dipingere. Attualmente desidero ripristinare il mio atelier e ripartire il prima possibile; poi vorrei proporre corsi di hip hop/ urban dance con Siscofly dall’inizio di settembre 2020 e un Urban Summer Camp nell’estate 2021. Ci saranno anche tante altre novità che ancora non possiamo svelare…
Ci sono delle persone che vorresti ringraziare?
Ci tengo molto a ringraziare personalmente tutte le persone che hanno reso Naturiamo speciale. Le esperte interne Chiara Balsarini e Renata Sekaninová. Il team degli entusiasti ed esperti esterni: Fabio Pola, Federico Maio, Tiziana Dionisio, Anna Capelli, Lorena Marchesi, Maddalena Marchesi, Sofia Zanetti, Běla Bertschinger, Sofia Rossi, Stefania Rodolfi e Ramona Sala.
Ringrazio per il sostegno: il Comune di Poschiavo e Valposchiavo Turismo, Alpina di Bruno Lardi, Reto Raselli e l’Hotel Sport di Le Prese, l’associazione Ravis in tera, Claudia Lazzarini e i fratelli Crameri di Prada.
L’associazione Ingenium è propensa anche ad accettare, dalle persone che sono disponibili e che credono in quello che facciamo, delle donazioni: serviranno per ricostruire l’atelier della libera espressione, per avviare l’associazione “INGENIUM – innato-naturale -talento” e per sostenere i progetti che abbiamo realizzato dal cuore e per quelli che vorremmo proporre nel prossimo futuro.
IBAN: CH1200774010397793700
SWIFT/ BIC: GRKBCH2270A
Titolare del conto: INGENIUM- naturale-innato-talento, Li Curt/Le donazioni.
Ciao bambini piccoli e grandi! Chi avrebbe voglia di cantare con noi la nostra canzone di Naturiamo? La melodia ed accompagnamento musicale vi potete liberamente scegliere oppure inventare. Divertitevi giocando!
NATURIAMO
Chiara Balsarini
NATURIAMO! TANTE AVVENTURE NEL BOSCO.
NATURIAMO! È BELLO GIOCARE AL RUSCELLO.
NATURINO, DEL BOSCO È UN SPIRITELLO
LUI DI TUTTI NOI È AMICO
E ALLʾAVVENTURA CI ACCOMPAGNERÀ.
(ritornello)
NOI ABBIAMO TANTISSIMI TALENTI
CHE CI FANNO CRESCERE CONTENTI
DISEGNIAMO E BALLIAMO
POI CANTIAMO E LIBERI GIOCHIAMO.
NATURIAMO, HO UN AMICO IN PIÚ
MI DIVERTO SE CI SEI ANCHE TU
CI RISPETTIAMO E CI ASCOLTIAMO
E DʾACCORDO TUTTI ANDIAMO.
A cura di Marco Travaglia