RhB, bus in tratta Litzirüti-Arosa

0
198
Immagine da: https://www.rhb.ch

Il tunnel ferroviario di Arosa, nei Grigioni, in servizio dal 1914, sarà completamente demolito e sostituito da una nuova galleria entro il 2022. A causa dei lavori la tratta della Ferrovia retica (RhB) Litzirüti – Arosa sarà chiusa al traffico ferroviario dal 7 settembre fino al 29 novembre 2020 e da metà aprile a fine novembre 2021. In questi mesi sarà messo in funzione un servizio di bus sostitutivi, indica un comunicato odierno della RhB.

Gli orari di partenza e di arrivo in tutte le stazioni rimarranno invariati, precisa il comunicato. Durante l’inverno, i lavori di costruzione saranno sospesi da dicembre a metà aprile e i servizi ferroviari saranno in funzione fino ad Arosa senza restrizioni.

La costruzione della nuova galleria rappresenta il primo anello di un’intera catena di misure di ampia portata prevista nei prossimi anni per attuare una serie di miglioramenti e ammodernamenti.

I lavori di costruzione della galleria sono molto complessi. Inoltre, il tunnel attraversa quello che i geologi denominano ammasso roccioso disgregato di Arosa con morene affondate: per questo, per ragioni di sicurezza, è stato ritenuto necessario un blocco completo del traffico per una durata complessiva di dieci mesi, viene sottolineato.