Gufo Reale InCanta ha chiuso i “Giardini Incantati”

0
1049

Il concerto conclusivo della serie “Giardini Incantati” non si è purtroppo svolto come inizialmente previsto presso il giardino della Casa Hofmann al Borgo di Poschiavo a causa del maltempo, ma ha avuto luogo presso la sala multiuso “Punto Rosso” nei pressi della stazione di Poschiavo.

Domenica sera, 30 agosto, si è esibito il gruppo musicale denominato Gufo Reale InCanta, ovvero l’unione tra l’esistente ensemble Gufo Reale (composto dal clarinettista grigionese Franco Mettler, da Thomas Weber alla fisarmonica, da Edmauro de Oliveira alla chitarra e da Jojo Kunz al contrabbasso) e la cantante valposchiavina Manuela Tuena. La sala è stata avvolta inizialmente dalla musica strumentale e vocale delle Alpi, per poi arrivare alle melodie mediterranee, attraverso un viaggio denominato“maremonti”. Il vario repertorio comprendeva melodie che spaziavano dalla musica rinascimentale a quella popolare, dai canti tradizionali della Bergamasca alla Tarantella, includendo in questo modo dialetti provenienti da diversi paesi, come ad esempio il cosidetto “Griko”, dialetto italo-greco presente ancora oggi nelle regioni del Salento e della Calabria.

La serata è stata caratterizzata soprattutto dalla vitalità e dalla passione manifestate dagli artisti, che sono riusciti a trasmettere anche al pubblico presente in sala.

Per meglio far comprendere testi e musica, prima di ogni brano veniva inoltre raccontata al pubblico una breve informazione, contenente la storia o dettagli interessanti sul singolo pezzo, così da rendere l’ascolto ancora più attento, interessante ed emozionante.

La degustazione prevista a conclusione della serata, che sarebbe stata gentilmente offerta dalla casa vinicola Plozza Wine Group, è stata annullata a causa delle restrizioni sanitarie dovute al coronavirus.


Angelica Costa