La ricerca de Il Mio Terzo Io nella cornice del Vecchio Monastero

0
618
Da sinistra: Haidong Bay, Claudia Füglistaller, Mario Häfliger, Claudia Ivan

Successo di pubblico e critica per la seconda mostra d’arte collettiva curata da Claudia Ivan ed esposta nel Vecchio Monastero di Poschiavo. La proposta culturale “Il Mio Terzo Io”, organizzata dal Gruppo Arte Postclave, ha incuriosito moltissimi visitatori. L’esposizione proponeva le opere di due artisti, Paolo Manfredi e Haidong Bay, di diversa provenienza geografica e culturale, ma accomunati dalla stessa passione e ruotava attorno alla ricerca delle proprie personalità. Variegate e ricche sono state le discussioni che durante le due settimane di esposizione sono nate fra i fruitori e la curatrice, costantemente presente durante la mostra per illustrare tecniche, sensazioni e sensibilità degli artisti.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di un buon numero di interessati d’arte e la mostra ha arricchito le giornate poschiavine di un agosto molto particolare, offrendo la possibilità di rifugiare i propri pensieri dal primo pomeriggio fino a tarda sera. La passione degli organizzatori ha permesso anche quest’anno di esporre a Poschiavo opere uniche, provenienti da sensibilità non sempre affini alle nostre.

Durante tutta la manifestazione è stato possibile partecipare ad una raccolta fondi. Ad aggiudicarsi il premio simbolico ad essa collegato, una stampa su alluminio di un’opera esposta e autografata da Haidong Bay, è stato Mario Häfliger. L’intero ricavato, corrispondente a CHF 800, è stato devoluto all’associazione Glasul Vietii, rappresentata da Claudia Füglistaller, che si occupa di sostegno all’istruzione nel nord della Romania. Questa cifra ha potuto essere ulteriormente aumentata di CHF 500, grazie alla percentuale che dalla vendita delle opere viene destinata a tale scopo.

La grande novità di quest’anno è la nascita del sito www.curatorioggi.it, dove, fra alcune settimane, sarà possibile rivivere la mostra in realtà aumentata. Per coloro che non possono attendere è da subito possibile reimmergersi nell’esposizione “Togliersi le Maschere”.

Claudia Ivan e Jacopo Bordoni ringraziano tutti coloro che attraverso il loro impegno, finanziario, materiale o spirituale, hanno permesso la realizzazione di questa mostra gestita in modo completamente volontario. Un ringraziamento particolare va alle Suore Agostiniane di Poschiavo per aver messo a disposizione i magnifici spazi espositivi.

Sponsor dell’evento: Bondolfi Metalcostruzioni, CMF & Partner, Comune di Poschiavo-Promozione della cultura, Dynamicstudio, EGP Paganini, Falegnameria Branchi, Fiduciaria Pola, Helvetia, La Mobiliare, La Torre, La Terrasse du Suisse, Lavanderia Valposchiavo, Marchesi Tetto Acqua, ÖKK, UBS Switzerland AG, Valposchiavo Turismo.


Ci vediamo presto!

Claudia Ivan e Jacopo Bordoni

Gruppo Arte Postclave

www.curatorioggi.it