Giovedì 10 settembre 2020 Giornata Mondiale Prevenzione Suicidi

0
179

Nelle situazioni di crisi acuta occorre un aiuto tempestivo. Per questo è importantissimo non rimanere da soli in queste circostanze. In caso di emergenza rivolgersi ad una persona di fiducia oppure far capo al proprio medico, al pronto soccorso dell’ospedale più vicino può essere di grande aiuto.

I volontari che rispondono alla linea di urgenza 143 24 ore su 24 seguono una formazione specifica.

All’interno di essa si trattano vari argomenti perciò anche il tema del suicidio.

Al volontario vengono insegnati gli strumenti necessari da usare anche in caso di chiamate con persone che hanno tendenze suicidali. Molte persone in un momento di crisi non si sentono compresi e sostenuti da chi gli è vicino, il loro stato di solitudine è immenso. E’ molto importante dunque saper accogliere e mostrare a chi ci chiama che vogliamo comprendere i suoi sentimenti, mostrargli che riconosciamo il suo star male. I volontari hanno una grande possibilità di entrare in empatia, anche se non si riesce a sviluppare dei risultati risolutivi, attraverso l’empatia si trasmette vicinanza nel momento del bisogno. Con un atteggiamento tranquillo e sicuro anche chi chiama si calmerà e se la pressione emotiva scende ed il focus sulla sua problematica si allarga un po’ arriverà a prendere in considerazione delle alternative che gli permettono di continuare a vivere.

Inoltre è molto importante considerare l’anonimato che esiste tra chi telefona e il volontario, questo permette di esprimere il proprio profondo disagio in totale libertà.

Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano risponde alla linea telefonica 143 tutti i giorni dell’anno e 24 ore su 24. Al servizio telefonico si aggiunge la consulenza Chat, anch’essa anonima, vi si accede direttamente dal sito ed ha un calendario di presenza volontari ben preciso.
“Un suicidio spezza molte vite”, progetto di prevenzione suicidio, consultare il sito parlare-puo-salvare.ch

Per saperne di più sulla nostra attività potete visitare il sito www.143.ch/ticino oppure contattare la Signora Claudia Cattaneo, Responsabile Pubbliche Relazioni TA, Mob.079 262 54 55


Telefono amico