L’emergenza di settimana scorsa è rientrata. La maggior parte delle persone positive al test ha concluso il periodo di isolamento e ha ripreso il ritmo di vita normale, ad eccezione di 1 caso che è tuttora attivo e in isolamento al proprio domicilio. Durante la settimana in Valle non sono stati segnalati nuovi casi positivi. Gli studi medici e l’ospedale continuano ad eseguire il test alle persone sintomatiche.
Raccomandiamo sempre prudenza, il virus è ancora presente e colpisce tutte le fasce di età, bambini compresi.
Il prossimo comunicato sarà diffuso venerdì 2 ottobre salvo sviluppi rilevanti dei contagi.
Numero di casi: da giugno, il numero di casi settimanali è tendenzialmente in aumento. Nella settimana 38 in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati registrati complessivamente 2’905 nuovi casi confermati in laboratorio (2’853 nella settimana precedente). Nella settimana 38 quattro Cantoni (BE, GE, ZH e VD) hanno dichiarato il 69% dei casi complessivi settimanali confermati in laboratorio.
Ricoveri ospedalieri: per la settimana 38, fino a oggi sono stati dichiarati 66 nuovi ricoveri per COVID-19 e ne sono attesi altri. Nella settimana 38, a livello svizzero in media si sono contate 26 persone ricoverate per COVID-19 in un reparto di cure intense. Il numero di pazienti COVID-19 in cure intense è stabile da metà luglio.
Decessi: nella settimana 38, in 6 Cantoni sono avvenuti in totale 15 decessi in relazione a COVID-19 confermata in laboratorio. Il numero dei decessi è rimasto stabile rispetto alla settimana precedente.
Numero di test: nella settimana 38 sono stati eseguiti 85’080 test. Ciò rappresenta una diminuzione per-centuale del 6,9% rispetto alla settimana precedente. La percentuale di test positivi è passata dal 3,6% al 3,9% rispetto alla settimana precedente. Questo aumento con una leggera diminuzione del numero di test dimostra che il virus circola e si trasmette più frequentemente nella popolazione.
Tracciamento dei contatti: al 22.09.2020, 3’610 persone affette da COVID-19 confermata in laboratorio erano in isolamento, 7’351 contatti erano in quarantena disposta dal medico e altre 13’115 persone erano in quarantena dopo la loro entrata in Svizzera da un Paese a rischio.
Centro sanitario Valposchiavo
Situazione attuale – Coronavirus nel Cantone dei Grigioni


