4 milioni per la manutenzione delle strade

0
916

Nella seduta di Giunta di lunedì 5 ottobre, a titolo informativo, è stata presentata un’analisi, condotta dallo studio d’ingegneria civile Abing, che nelle intenzioni ha lo scopo di valutare lo stato della rete stradale del fondovalle e stabilire i passi necessari per garantirne, in futuro, la funzionalità e il mantenimento del valore. La soluzione auspicata prevederebbe un investimento, in quattro anni (2021-2024), di 3’980’000 franchi.

Lo studio d’ingegneria, che ha preso in analisi 54 chilometri di rete stradale asfaltata (sono state escluse le strade sterrate e il selciato del borgo, che ha una vita più lunga, che contano insieme altri 28,4 chilometri), ha previsto, in prima battuta, la raccolta dei dati della rete e dello stato delle pavimentazioni con la relativa elaborazione statistica. In questo ambito, è stato rilevato che l’11% della pavimentazione risulta in cattivo stato. Se non si intervenisse in tempo, per la precisione in quattro anni, è stato spiegato che la percentuale potrebbe salire al 21%, alzando sensibilmente i costi relativi alla manutenzione.

Un’importante premessa relativa allo studio, riguarda una considerazione sulle pavimentazioni delle strade comunali, che sono state posate a partire dagli anni ‘60; il loro deterioramento costante, dovuto all’invecchiamento e anche alla variazione di utilizzo (più mezzi in circolazioni e anche di maggiore peso), comporta la riduzione del loro valore nel corso degli anni: su un valore della rete stimato in circa 44 milioni di franchi, infatti, è stata calcolata una perdita di 700’000 franchi all’anno.

Gli addetti dello studio d’ingegneria civile Abing, nella pratica, hanno percorso a piedi le strade del comune di Poschiavo, valutandole secondo la normativa vigente (norma VSS SN 640 925b). Tali valutazioni hanno dato vita a delle tabelle dettagliate, in grado di restituire una fotografia sullo stato delle rete stradale.

Secondo quanto dichiarato dallo studio d’ingegneria, si delineerebbero due possibilità di intervento: quella consigliata prevederebbe un impegno finanziario, tra il 2021 e il 2024, di 3’980’000 franchi; una seconda opzione (sconsigliata), che incrementerebbe la vita utile solo per alcuni anni, prevederebbe un impegno finanziario, sempre tra il 2021 e il 2024, di 2’600’000 franchi. Spetterà ora al Consiglio comunale elaborare una strategia di intervento, che dovrà essere poi condivisa con il Legislativo.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione