Investire più soldi nella Cultura, Michela Paganini: “Sosteniamo questa richiesta”

0
1001

Nella seduta di Giunta di lunedì 26 ottobre, il Capo dipartimento educazione, cultura, socialità e sanità Renato Isepponi ha proposto di aumentare a CHF 100’000 i contributi a favore della cultura per il 2021. La prima richiesta è stata presentata al Consiglio comunale in fase di allestimento del piano finanziario; il suggerimento sarà a sua volta esteso al Legislativo nella procedura di approvazione del preventivo 2021.

“Nella Costituzione comunale, – ha spiegato Isepponi – fra i compiti del Comune rientra pure il sostegno e la promozione della cultura […] Il 28 gennaio 2008, il Consiglio comunale ha indicato come ripartire l’importo messo a preventivo a favore della cultura: il 40% viene corrisposto come contributo annuale a favore delle associazioni o enti che propongono attività in modo regolare, il 35% per progetti singoli e il 25% viene messo a disposizione per un evento faro”.

La Commissione per la promozione della cultura, composta da 5 membri (Elvezio Lardi, Serena Bonetti, Hans-Jorg Bannwart, Rosita Menghini e, come membro di Giunta, Michela Paganini), attualmente si limita a selezionare le domande (circa 40 all’anno) e a proporre il sostegno finanziario a mano del Consiglio comunale.

La proposta del Capo dipartimento cultura è quella di far passare il contributo annuale dagli attuali 90’000 a 100’000 CHF. Negli scorsi anni, tale importo era già stato approvato, per poi essere ridimensionato (fino a 80’000 CHF) in tempi di restrizioni finanziarie. “Non è la prima volta che si discute di questo tema; – ha affermato Renato Isepponi – il contributo del Comune permette di avere la Cultura in Valle ad un prezzo contenuto, stimolando questo settore importante che porta giovamento alla popolazione e ai turisti”.

“Il Legislativo – ha poi concluso Isepponi – in fase di preventivo 2021 dovrà decidere se vuole investire di più, mettendo a disposizione altri mezzi finanziari, oppure se il contributo elargito negli ultimi anni può bastare”. Tra i consiglieri di Giunta si è espressa favorevolmente Michela Paganini, che ha chiesto di sostenere la richiesta: “Si tratta – ha dichiarato – di un’offerta per tutte le fasce di età e incentrata su diversi interessi culturali. Di più, i soldi investiti restano prevalentemente in Valle, per esempio attraverso gli affitti, le spese per la ristorazione e le stampe, incidendo positivamente sugli afflussi turistici; non da ultimo si rivela un prezioso sostegno al volontariato, una colonna portante del nostro Comune”.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione