Due nuove guide di mountain bike per la Valposchiavo

0
2862

Durante il corso di mountain bike, tenuto a Magglingen, nel Canton Berna, dal 28 settembre al 4 ottobre, sono stati promossi guide Daniele Godenzi e Davide Jäger. Tutti e due poschiavini, classe 1992, hanno in programma di fondare la società «Bike guiding Valposchiavo», con l’intento di offrire gite guidate e uscite in mountain bike su misura per i clienti. Un altro obiettivo dei due ragazzi è quello di lavorare a contatto con Valposchiavo turismo, gli albergatori della valle e Vivabike: “Tutto questo – dichiarano a Il Bernina – per migliorare l’esperienza a 360 gradi che possono offrire con le gite guidate”.

Il logo della nuova attività

Per diventare guide, Daniele e Davide hanno dovuto superare l’esame di ammissione al corso di MTB – Guide, presso la rinomata Swiss Cycling (che propone anche un corso per diventare istruttori). Nella località di Grenchen, Canton Berna, si sono cimentati in: test di equilibrio, coordinazione, test di tecnica di guida in salita e discesa e infine una corsa d’orientamento in sella al proprio mezzo, dove erano previste riparazioni, per essere in grado di risolvere ogni evenienza. Per superare questa prova hanno dovuto usare tutte le loro abilità, e questo solo per accedere al corso.

Successivamente Daniele e Davide sono tornati sui banchi di scuola, con un programma serrato che durava fino a tarda sera, comprendendo numerose materie teoriche; hanno dapprima imparato le basi delle dinamiche di gruppo, la gestione del rischio e le leggi riguardanti questo sport. Dopodiché hanno imparato i fondamentali della meteorologia, del controllo dello stato delle biciclette e hanno affinato tecniche di primo soccorso. Dopo la teoria è toccata la pratica, con la ricognizione dei tracciati, l’orientamento con carte geografiche, la conduzione di gruppo e il riconoscimento dei rischi di una guida non sicura.

Per finire, a Magglingen, le due giovani guide MTB hanno superato un complesso esame teorico e un’impegnativa prova pratica, la quale prevedeva una gita guidata di un gruppo di sei mountainbiker in un percorso suddiviso in diversi livelli di difficoltà in base alle esigenze dei clienti: lunghezza media di 5 ore e una dimensione di 50 km, con dislivello di 1’200 metri.

Daniele Godenzi, residente a Coira, lavora come diagnostico presso la RhB di Landquart e coltiva la passione per lo sci, lo sci d’escursionismo e la caccia, così come la riparazione di biciclette.
Davide Jäger, falegname presso la Knuchel AG di Coira, ha come passione diversi sport, come il nuoto, il bouldering, il trekking, ma i suoi hobby più grandi sono lo snowboard e lo splitboard (una tavola da snowboard divisibile in due sci).

Per entrambi, ovviamente, la passione più grande è la mountain bike: “Con la nostra attività – confessano – ci piacerebbe offrire un servizio di qualità agli ospiti della Valposchiavo e, in futuro, organizzare corsi di mountainbike per giovani e adulti della Valle, in modo da rendere questo sport più divertente e sicuro”.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione