Uncool: Yumi Ito, Kuba Dworak e Iago Fernandez

0
48

L’Associazione Culturale la ciaf invita il pubblico alla performance musicale:

  • 28 novembre 2020 ore 10:30 ANFITEATRO POSCHIAVO (openair) presso la piscina, Via da Melga 2, CH-7742 Poschiavo (GR).

UNCOOL – ARTISTI IN RESIDENZA – www.uncool.ch

  • YUMI ITO voce, pianoforte, composizione
  • KUBA DWORAK contrabbasso
  • IAGO FERNANDEZ batteria

YUMI ITO

www.yumiito.ch

La distruzione della Terra, l’unico regno di noi umani. Il ricovero di un amico in un ospedale psichiatrico. La morte da eroina del suo vicino sconosciuto – Yumi Ito avvolge nelle sue storie sociali musicali, quali mondi sono validi, non importa se piccoli o grandi, luminosi o scuri. Il suono è di conseguenza vario: un amalgama di tutti i tipi di stili. Sembra complicato, ma non lo è. Il musicista, compositrice, produttrice e arrangiatrice di origine giapponese e polacca trova sempre una linea chiara con stile sulla base di centinaia di ore di pratica. Come un maestro Zen che osserva, classifica e scrive gli eventi a distanza, chiaro, concentrato e intelligente.

Yumi Ito vive e lavora a Basilea, si esibisce regolarmente in tutto il mondo e ha condiviso il palco con artisti come Al Jarreau, Becca Stevens, Kurt Rosenwinkel e Mark Turner. La sua arte comprende il jazz, l’art-pop, l’elettronica, l’improvvisazione libera e la musica neoclassica, flessibile da solista a orchestra, e – naturalmente – racconta sempre delle storie. Il 20 novembre 2020 uscirà l’ultimo album di Ito “Stardust Crystals”, registrato nel 2018 in collaborazione con la radio svizzera SRF Kultur 2 a Hardstudios Winterthur.

La compositrice trentenne trae regolarmente grande ispirazione per le sue composizioni lontano dalle grandi città durante i soggiorni nell’est dell’Islanda, sulla costa rocciosa della Galizia e attualmente con la sua band internazionale a Poschiavo. Insieme al bassista polacco Kuba Dworak e al batterista galiziano Iago Fernandez, costituisce il nucleo del suo progetto principale a Basilea. I tre esplorano le zone di confine del folk-pop, del rock-jazz e della musica improvvisata e lavorano insieme ad un nuovo programma nella residenza d’artisti “Uncool”, che dura 3 settimane.

Testo: Yumi Ito

Video

Il concerto si svolgerà esclusivamente in condizioni di tempo asciutto. In caso di pioggia o neve il contributo musicale sarà mostrato in un secondo momento su

https://www.uncool.ch/2019/video.php.

Per favore portarsi un cuscino per sedersi sul gradino e vestirsi bene.

È obbligatorio di indossare una maschera, mantenere le distanze, disinfettare le mani.


GRAZIE MILLE E BUON ASCOLTO

Cornelia Müller