Diego Deplazes nuovo segretario generale della Lia Rumantscha

0
38

Diego Deplazes di Sunvitg (Surselva) è stato nominato Segretario generale della Lia Rumantscha (LR). Sarà operativo entro il mese di giugno prossimo.

La LR comunica oggi che il consiglio direttivo, presieduto da Johannes Flury, ha scelto il suo nuovo segretario generale. Il 47enne Diego Deplazes, originario di Sunvitg e domiciliato a Rabius, dispone della necessaria esperienza per assumere responsabilità a livello operato.

Flury spiega inoltre che il nuovo segretario, membro del Gran Consiglio retico fra le fila del PDC, conosce molto bene la situazione linguistica, sociale e politica nei Grigioni e in Svizzera. Deplazes può quindi contribuire in modo tangibile allo sviluppo e alla promozione della lingua e della cultura romancia.

Diego Deplazes lascia la direzione del Center da sanadad Puntreis di Disentis per sostituire il dimissionario Martin Gabriel. Entrerà in carica al più tardi entro il mese di giugno 2021.

Il segretario generale della LR opera dalla sede principale di Coira e coordina l’attività operativa di 22 collaboratori, distribuiti in parte nelle sedi periferiche di Clugin, Ilanz/Glion, Savognin e Scuol.