Triplicati i soccorsi per guasti alle bici

0
272

Dal 2018, oltre al servizio di soccorso per le automobili, il TCS propone ai propri soci anche un servizio d’intervento in caso di guasti alle biciclette. Dall’introduzione di questo servizio, i casi di panne di biciclette sono in costante crescita. Sono soprattutto i guasti alle bici elettriche ad aumentare rapidamente. Ad ogni modo, i problemi agli pneumatici rimangono di gran lunga la causa di panne più frequente.

Nel 2018, il TCS ha introdotto per i propri soci il servizio di soccorso stradale per biciclette. Il motivo è semplice: il TCS vuole essere in grado di fornire un’assistenza ai propri soci in caso di panne, qualunque sia il loro mezzo di trasporto. Dall’introduzione di questo servizio, il numero di pratiche aperte in seguito a guasti di biciclette è in continuo aumento. Secondo i dati del TCS, è in aumento anche il numero di richieste per un’assicurazione che, in caso di guasto alla bicicletta o di incidente, possa essere d’aiuto.

Il triplo di soccorsi rispetto al 2018
Nel 2018, il TCS ha registrato circa una panne di bici al giorno, pari a 380 pratiche. Nel 2019, il numero dei casi era più che raddoppiato. Alla fine di ottobre di quest’anno, si contavano già 1000 interventi di pattugliatori per guasti alle biciclette. Nel 2020, la maggior parte delle panne sono state annunciate nelle zone urbane e in Svizzera romanda, in particolare nella città di Ginevra.

Cause dei guasti
I ciclisti hanno avuto di gran lunga i maggiori problemi con gli pneumatici. I pattugliatori sono però intervenuti sovente anche a causa di problemi alla catena o al sistema di propulsione delle bici elettriche. Nel 62% dei casi, il ciclista ha potuto ripartire con la sua bicicletta al termine della riparazione; la proporzione delle ripartenze è del 58% per quanto riguarda le bici elettriche. Se non è possibile riparare la bicicletta sul posto, si garantisce al ciclista di giungere a destinazione e la bicicletta viene portata nell’officina più vicina o al suo domicilio.

Crescita delle panne per le bici elettriche
Le biciclette elettriche sono molto richieste, in particolare dall’inizio della pandemia di coronavirus. L’aumento delle bici elettriche si traduce anche in una crescita delle panne, il cui numero è sensibilmente aumentato nel 2020. Nel 2018, i guasti concernenti una bicicletta elettrica erano il 38% di tutte le panne. Nel 2019, questa proporzione era del 39%. Dall’inizio del 2020, le panne di bici elettriche rappresentano già il 45% del totale. Quando si guasta il sistema di propulsione di una bicicletta elettrica, a seconda del tipo, è sovente difficile spostarla. Il pattugliatore può sia ripararla sul posto, sia trasportarla nel prossimo garage, sia, ancora, portarla fino al domicilio del socio.