La cittadina turgoviese di Diessenhofen nel club dei più belli

0
147

Diessenhofen è la prima località del Canton Turgovia ad essere insignita del Label “uno dei Borghi più belli della Svizzera”. Questo marchio viene assegnato ai borghi particolarmente belli. Finora la rete ne conta 42 in 15 cantoni svizzeri più 1 nel Principato del Liechtenstein.

Diessenhofen

La pittoresca cittadina di Diessenhofen si trova tra Sciaffusa e Stein am Rhein, lungo uno dei paesaggi fluviali più belli d’Europa, e invita i visitatori a scoprire angoli e luoghi tranquilli. Il borgo si mostra nella sua struttura medievale originale, che si è conservata fino ad oggi. La strada principale passa sotto l’arco della torre delle foche. L’obiettivo delle autorità è quello di rendere la strada principale ad ovest e ad est della Torre del Sigillo un luogo di incontro dove gli utenti della strada a piedi e in movimento si trattano con considerazione e rispetto. Il ponte di legno coperto sul Reno è stato costruito nel 1814 e collega la sponda svizzera e quella tedesca. Il castello di Unterhof si trova direttamente all’imbarcadero della compagnia di navigazione. I ristoranti con giardino, situati in una splendida posizione, si trovano direttamente sul Reno sotto alberi ombrosi e invitano ad una piacevole sosta i ciclisti, escursionisti e turisti in barca. Vi invitiamo a visitare il nostro borgo con tutte le sue bellezze e le sue particolarità, per godere dell’ospitalità e del suggestivo paesaggio. Tornerete a casa con nuove forze. Attendiamo con piacere la vostra visita.

Associazione „I Borghi più belli della Svizzera“

L’associazione, fondata a Lugano nel 2015, si è posta l’obiettivo di mettere in rete questi piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e di farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L’associazione svizzera è membra della federazione internazionale “Les plus beaux Villages de la Terre”, che riunisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano, Giappone e Svizzera. Oggi l’associazione elvetica comprende 42 villaggi e cittadine in 15 cantoni svizzeri e 1 villaggio nel Principato del Liechtenstein, tra cui località famose come Ascona, Bergün, Gruyères e Saint-Ursanne. Per far parte del “Club”, i borghi (che fanno parte di un comune politico con meno di 10000 abitanti) devono essere particolarmente belli e situati in un paesaggio d‘eccezione. Anche l’autenticità e gli aspetti storici sono criteri fondamentali.

Nuovo calendario 2021

Dal 1. Dicembre è disponibile il nuovo calendario 2021 dei Borghi più belli della Svizzera. Al suo interno 12 splendidi scatti del fotografo vigezzino Christian Guerra che ritraggono alcuni dei borghi dell’associazione nel loro massimo splendore, tra questi Bosco Gurin, Poschiavo e Simplon Dorf. Il calendario, di pratico formato da tavolo quadrato (20x20cm) può essere ordinato/acquistato direttamente sul sito dell’associazione www.borghisvizzera.ch al prezzo di CHF 15.-