Venerdì mattina, a Poschiavo, un pedone è stato investito da un’autovettura. L’uomo ha riportato ferite alla testa.
L’incidente si è verificato attorno alle 11.15 nei pressi della Passerella a Poschiavo. Un 83enne, mentre attraversava la strada principale sulle strisce pedonali, è stato investito da un’automobile guidata da un 71enne cittadino italiano. Dopo le prime cure prestate da una collaboratrice Spitex, l’uomo, che ha riportato ferite alla testa, è stato trasportato con l’ambulanza al Centro Sanitario Valposchiavo. La Polizia cantonale ha avviato le indagini per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
Come ben visibile dalla foto qui sopra, la visuale dell’imbocco nella strada cantonale per chi proveniva dalla passerella era parzialmente compromessa dalla presenza di neve sul parapetto dell’argine del Poschiavino. Neve che ora è stata giustamente tolta e che dovrà esserlo ad ogni nevicata. Ci si potrebbe anche chiedere se non fosse opportuna la posa di un semaforo per pedoni.
il restringimento artificiale che era stato creato alcuni anni fa per poter vedere le macchine che provenivano da nord rendeva il passaggio più sicuro ( per il pedone ) di quello che è adesso.
E positivo che abbiano fatto le strisce in quel punto finalmente! Ma ora è necessario renderle più sicure e più visibili. Sul quel tirone le auto sfrecciano a 50 all’ora (e forse anche di più..) e il pedone è sempre obbligato ad aspettare e/o gesticolare affinché le macchine rallentino e si fermino, nonostante la precedenza di quest’ultimo. Insomma quelle striscie non sono ancora entrate nella testa degli automobilisti e la strada tutta diritta certo non aiuta.