Il verde liberale Josias Gasser si ritira dalla scena politica

0
118
Josias Gasser - Fonte: https://www.aargauerzeitung.ch

Uno dei più noti politici del Cantone dei Grigioni, il 68enne Josias Gasser, cofondatore dei Verdi liberali grigionesi, intende dimettersi dalla carica di Gran Consigliere durante la sessione di febbraio.

Sembra che i motivi della sua decisione vadano ricercati nella sfera privata e professionale. Le dimissioni di Gasser sono state annunciate oggi dalla direzione dei Verdi liberali dei Grigioni.

Il primo consigliere nazionale verde liberale del Cantone dei Grigioni (2011-2015) ha deciso di ritirarsi per concentrarsi professionalmente sul mandato di presidente del consiglio di amministrazione della sua azienda. Inoltre vuole dedicarsi allo sviluppo di progetti privati.

Gasser vuole tuttavia continuare a seguire la politica di partito dei Verdi liberali. Negli anni passati, il padre e cofondatore dei Verdi liberali grigionesi si è occupato di politica a tutti i livelli parlamentari. È stato membro del Consiglio comunale di Coira, del Gran Consiglio retico e del Consiglio nazionale, prima che lo spodestasse la democentrista Magdalena Martullo-Blocher. La ricandidatura al Consiglio nazionale nel 2019 non lo aveva riportato a Berna.