Coronavirus: Continua la tregua

0
953

Situazione in Valposchiavo
Nella fine e inizio settimana in corso i contagi sono rimasti molto bassi. Le persone in isolamento sono regredite, attualmente sono 2 (pazienti ricoverati).
Pure al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) l’emergenza Covid è rientrata. Oggi si contano 2 casi tra pazienti ricoverati, ci sono state 2 dimissioni e nessun decesso.

A St. Moritz rilevata la presenza della variante sudafricana
Mercoledì scorso il Consiglio federale ha prolungato di 5 settimane le misure in atto e adottato nuovi provvedimenti per ridurre in modo drastico i contatti.
Due noti alberghi di St. Moritz sono stati posti in quarantena per avere rilevato la variante sudafricana, molto più contagiosa, del virus Covid-19. Le autorità cantonali hanno reagito prontamente chiudendo le scuole e ordinando l’uso della mascherina su tutto il territorio comunale e ordinando i test a tappeto per la popolazione.

La presenza delle due nuove varianti del coronavirus (inglese e sudafricana), altamente contagiose (50 – 70% in più), rischia di provocare un’impennata delle infezioni entro metà febbraio difficilmente controllabile. Al momento non si dispone di dati secondo cui, in Svizzera, la situazione potrebbe evolvere in modo diverso rispetto a quanto avviene nei Paesi già colpiti.

Strutture CSVP aperte alle visite
Le visite agli ospiti lungodegenti e ai pazienti acuti sono permesse dalle ore 15.00 alle 17.30 previo preannuncio presso la ricezione. Nel limite del possibile le visite avvengono nell’atrio presso la caffetteria.
Sono permesse visite non oltre le 2 persone e di 1 ora al massimo.
Raccomandiamo ai visitatori di prenotare anticipatamente le visite telefonando alla ricezione delle strutture dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 – 11.30.

Il 21 e 22 gennaio si vaccinerà in Valposchiavo
Si partirà vaccinando gli ospiti di Casa Anziani (giovedì) e in seguito i lungodegenti dell’ospedale (venerdì). A seguire le altre categorie a rischio, il personale sanitario e di assistenza a persone particolarmente a rischio e infine il resto degli adulti (il vaccino al momento è omologato per persone a partire da 16 anni).
Giovedì 21 gennaio le visite in Casa Anziani saranno vietate a causa delle vaccinazioni. Gli spazi della hall saranno occupati per l’organizzazione della campagna.
Confidiamo nella comprensione dei visitatori.

Raccomandazioni alla popolazione
La Valposchiavo è stata una delle regioni più toccate dalla pandemia. La misura più efficace per interrompere la diffusione dei contagi è il comportamento corretto.
Raccomandiamo il rispetto delle distanze. Continuate a indossare la mascherina e disinfettatevi spesso le mani. I contagi avvengono: in ambito familiare (31%), sul posto di lavoro (16%), nella cerchia delle amicizie (12%) mentre per un terzo le cause sono sconosciute (31%); fonte: Stato maggiore di condotta cantonale, aktuelle Lage no. 98.

Al minimo sospetto contattate subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.
Il prossimo comunicato uscirà venerdì, 22 gennaio 2021 salvo imprevisti.


Centro sanitario Valposchiavo