UDC: La dittatura del Consiglio federale deve finire ora

3
691

Il Governo non deve più essere in grado di poter decidere autonomamente in merito alle restrizioni! Per questo motivo la Consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher presenta una mozione in tal senso alla Commissione dell’economia e dei tributi.

L’attuale legge Covid-19 conferisce al Consiglio federale poteri speciali nella lotta contro la pandemia di Covid-19. Egli può, ad esempio, ordinare misure autonomamente se l’obiettivo non può essere raggiunto in tempo attraverso la procedura legislativa ordinaria o urgente. Secondo la legge, il Governo deve “coinvolgere” i cantoni e le parti sociali nelle sue decisioni, “informare” regolarmente il parlamento e “consultare” le commissioni. Tuttavia, l’autorità decisionale spetta unicamente al Consiglio federale.

Negli ultimi mesi, il Consiglio federale ha preso decisioni economiche molto serie per combattere la pandemia di Covid-19. Tuttavia, a causa dell’urgenza di tali decisioni, il Parlamento, i Cantoni e il Popolo, per quasi un anno, non hanno potuto esercitare i loro poteri legislativi. Sebbene il Consiglio federale consulti i Cantoni, le parti sociali, le Camere federali e le commissioni (con un preavviso molto breve) e dia loro la possibilità di commentare, quanto scaturisce da queste consultazioni non viene quasi mai preso in considerazione nelle sue decisioni finali. Il collaudato processo legislativo, democratico e federalista della Svizzera è stato azzerato a causa del coronavirus e il Consiglio federale è praticamente diventato l’unico legislatore anche quando si tratta di decidere misure che hanno un impatto notevole sull’economia nazionale, come la chiusura di aziende e il divieto di operare per interi settori professionali.

Per questo motivo la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher presenterà oggi la seguente mozione, sostenuta dal Gruppo parlamentare dell’UDC, che sarà trattata nella riunione della Commissione dell’economia e dei tributi (CET) del 26 febbraio 2021.

Il seguente nuovo paragrafo 4bis deve essere aggiunto all’articolo 1 “Oggetto e principi” della legge Covid-19:

Prima di emanare misure con un impatto economico significativo, come i divieti di lavoro o di esercizio, il Consiglio federale deve ottenere l’accordo delle commissioni parlamentari competenti”.

L’attuale dittatura del Consiglio federale è dannosa e deve quindi essere limitata. I rappresentanti del popolo, democraticamente legittimati, che siedono nelle Commissioni parlamentari devono potersi esprimere in merito a decisioni importanti come il blocco alle attività di categorie professionali o interi settori economici, senza per questo motivo incorrere in ulteriori ritardi. Poiché la composizione delle Commissioni parlamentari è modellata sulla base delle rispettive Camere del Parlamento, si ritiene che esse le rispecchino. Già oggi le commissioni prendono decisioni che tengono conto di interessi diversi da quelli dei rispettivi rappresentanti alle Camere federali. A differenza del Parlamento, le Commissioni possono essere convocate con un breve preavviso e sono soggetti a un quorum. Le loro decisioni possono quindi essere prese rapidamente.

Con la richiesta da parte del Consiglio federale dell’approvazione preventiva di chiusure e altre importanti misure economiche da parte delle competenti Commissioni parlamentari, il legislatore vero e proprio, il Parlamento, sarebbe nuovamente coinvolto nelle decisioni relative alle misure per contrastare il virus Covid-19. L’attuale dittatura del Consiglio federale avrebbe termine e il collaudato sistema democratico svizzero sarebbe almeno parzialmente ripristinato.


UDC Grigioni

3 COMMENTI

  1. Si puó discutere sui termini…. qui si parla di dittatura e io avevo parlato di sistema da regime totalitario. Sicuramente termini esagerati, ma in qualche maniera la dobbiamo definire sta maniera del CF di decidere sulle nostre libertà personali……certamente non é democrazia !

  2. Ciao Luciano

    Credo che l‘UDC abbia ragione. Sulla parola ‚dittatura‘ si puo discutere, vero! Ma che, al momento della situazine, sia solo 1 gremio di 7 persone a decidere, evtl. è un pó troppo azzardato. La mozione punta nella direzione giusta e va sistenuta, anche se, come detto da te, la parola dittatura in questo contesto è sbagliata.

    Anche parole come, sparare a vanvera e epistole non sono termini da usare.

    Ciao e stammi bene
    Sonia

  3. Che cosa si intende per dittatura?
    In senso lato, dittatura ha il significato di predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di un individuo (o di un ristretto gruppo di persone) che detiene un potere imposto con la forza. … La dittatura è considerata l’opposto della democrazia.
    Forse l’UDC ha tradotto in modo errato un qualche termine tedescofono? Se non fosse cosi, bisognerre forse preoccuparsi per Chi, in questa situazione tanto difficile, sa solo criticare e “sparare” epistole a vanvera.