Coronavirus, calo temporaneo dei contagi

0
682

Situazione in Valposchiavo

La settimana trascorsa è stata assai calma, non ci sono stati ulteriori contagi e gli isolati hanno concluso il periodo di “clausura” ad eccezione di 1 persona.
La situazione al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) ri-specchia il territorio: non ci sono pazienti Covid-19 ricoverati e anche il reparto di lungo-degenza è libero dal virus. Sono in corso le vaccinazioni e la maggior parte degli ospiti ha ricevuto la prima e una parte anche la seconda dose di vaccino.

Prenotazione delle visite
Il sabato e la domenica la ricezione di Casa Anziani è chiusa perciò gli appuntamenti per le visite non si possono fissare. Chiediamo venia.
Si raccomanda di prenotare le visite dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 11.30.
Le visite agli ospiti lungodegenti e ai pazienti acuti sono permesse giornalmente dalle ore 15 alle 17.30. Esse avvengono nell’atrio presso la caffetteria e sono permesse 2 persone per 1 ora al massimo.
Il CSVP si appella al buon senso e alla comprensione dei visitatori nel rispetto delle regole. Lo sforzo dei collaboratori per garantire le visite in sicurezza non è indifferente.

Prossime vaccinazioni e lista d’attesa
In settimana al Centro vaccinale, salvo imprevisti, sarà consegnata una nuova partita di vaccino Moderna. Le giornate vaccinali sono pianificate per settimana prossima: mercoledì 10 e giovedì 11 marzo. La settimana dopo: mercoledì 17 e giovedì 18 marzo ci saranno invece le vaccinazioni di richiamo.
In Valposchiavo ci sono più di 500 persone in lista d’attesa, in maggioranza anziani e persone a rischio. La piattaforma informatica convoca le persone iscritte tramite telefonata o sms sul cellulare in rapporto alle dosi di vaccino disponibili.
Il Centro vaccinale Valposchiavo riceve l’elenco delle persone convocate, il criterio di scelta è stabilito dal sistema. Confidiamo nella pazienza, arriverà anche il vostro turno.
Per informazioni sulle vaccinazioni rivolgersi al centralino vaccinale cantonale o al sito del Cantone dei Grigioni www.gr.ch.
Hotline vaccinazioni: tel. 081 254 16 00 – dalle ore 8 alle 17.

Visite sospese nei pomeriggi vaccinali
Come finora nei pomeriggi di mercoledì 10 e 17 e giovedì 11 e 18 marzo le visite all’Ospedale San Sisto saranno sospese per lo svolgimento delle vaccinazioni. Questo provvedi-mento perdurerà per diversi mesi, le date saranno comunicate di volta in volta.

Raccomandazioni alla popolazione
Con l’inizio delle vaccinazioni la pandemia non è terminata. Chi è vaccinato è coperto solo parzialmente e lo sarà fino a una settimana dopo la seconda somministrazione del vaccino. Le misure di protezione restano dunque sempre valide.
Raccomandiamo il rispetto delle regole adottandole anche in ambito familiare. Conti-nuate a indossare la mascherina, disinfettatevi spesso le mani e mantenete le distanze.
Al minimo sospetto contattate subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.
Il prossimo comunicato uscirà fra 1 settimana, martedì 9 marzo 2021 salvo imprevisti.


Centro sanitario Valposchiavo