Uncool: Concerto e mostra di Sainkho Namtchylak

0
279

L’Associazione Culturale la ciaf invita il pubblico alla performance musicale:

  • 13 marzo 2021 ore 15:00 ANFITEATRO POSCHIAVO (openair) presso la piscina, Via da Melga 2, CH-7742 Poschiavo (GR). Entrata libera.

UNCOOL – ARTISTI IN RESIDENZA – www.uncool.ch

SAINKHO NAMTCHYLAK canto, poesia
KA e-piano, minimoog voyager xl
CHRISTIAN HASLER contrabbasso
TCHAI-SUU LAZAREVSKAJA live streaming

SAINKHO NAMTCHYLAK
https://www.facebook.com/search/top?q=sainkho%20namtchylak

Sainkho Namtchylak è una nomade che viaggia tra i mondi, le arti, i tempi e gli stili. Questo si evince dalla sua tortuosa biografia, che racconta la sua versatilità personale e artistica a tinte vivaci. Anche se il suo ruolo di cantante è di primo piano, offre volentieri il suo cuore e il suo impegno a numerosi progetti cinematografici e teatrali. Il numero delle sue collaborazioni musicali è infinito.
Sainkho Namtchylak è nato nel 1957, in un piccolo villaggio vicino al confine con la Mongolia. La sua patria, la Repubblica di Tuva, si trova nella Siberia meridionale e conta appena 300’000 anime. Nel 1975, Sainkho Namtchylak iniziò a studiare musica nella capitale Kyzyll, ma presto si spostò nella metropoli culturale Mosca. Durante i suoi studi, ha preso contatto con la scena d’avanguardia moscovita e ha trovato affermazione in essa come cantante creativa e innovativa. Le sue tecniche di canto si basano sull’Höömei (anche: Khöömei), la variante tuvana del canto difonico e gutturale. Le sue preferenze musicali, tuttavia, si trovano non solo nel folklore, ma anche nel jazz, nell’avanguardia e nella musica classica contemporanea.

www.laut.de


Mostra: „One woman – 1000 voices“ (“Una donna – 1000 voci”)

Dal sincretismo dell’arte antica in unità multimediale di arte moderna e musica

Inaugurazione 13.03.2021 alle 16:30
Casa Ravera Valdata
Via dal Cunvent 3, Poschiavo, Svizzera

Concetto del progetto:
La collezione di pittura “Una donna – 1000 voci” è la collezione di illustrazioni del canto di Sainkho Namtchylak. Sono semplicemente spartiti musicali o notazioni grafiche sotto forma di dipinti di diverse dimensioni su tessuti di chiffon e seta. Con questa collezione Sainkho sta mostrando come vede la sua musica sotto forma di spartiti e notazioni grafiche.

Ogni quadro ha solo una singola traccia audio collegata a una notazione grafica della musica in grande o piccola scala, realizzata sotto forma di dipinti su tessuti di chiffon o di seta. Per questo motivo, si prevede di suonare musica dal vivo durante lo svolgimento della mostra.


Uncool