Costi chilometrici: auto elettriche più economiche di quelle a combustione

0
482

Conformemente al calcolo 2021 del TCS, i costi chilometrici medi sono diminuiti di un centesimo rispetto all’anno precedente, scendendo a 70 cts/km. Per la seconda volta, il TCS ha preso in considerazione non soltanto il costo medio per chilometro, ma anche il costo complessivo delle cinque vetture con motore a combustione interna e delle cinque auto elettriche più vendute. Risultato: sebbene il loro prezzo d’acquisto sia più elevato, le vetture elettriche si rivelano meno costose a causa del minor prezzo del carburante e dei servizi meno onerosi. Tutto ciò, anche se nel 2020 i prezzi dell’elettricità sono aumentati e quelli del carburante sono diminuiti.

Il calcolo annuale dei costi chilometrici compiuto dal TCS dimostra che i costi al chilometro per il veicolo medio TCS (veicolo a benzina, prezzo d’acquisto 35’000 franchi e una percorrenza annua di 15’000 chilometri) sono diminuiti di 1 centesimo nel 2021, rispetto all’anno precedente, scendendo a 70 centesimi al chilometro.

I veicoli elettrici convengono

Accumulati per oltre 10 anni, i minori costi di carburante e di manutenzione di un veicolo elettrico compensano, dopo un determinato chilometraggio, il suo prezzo d’acquisto maggiore da nuovo. Più questo chilometraggio è elevato, maggiore è il potenziale risparmio di carburante su un veicolo elettrico. Paragonata all’anno scorso, questa differenza risulta minore, dato che il costo dell’elettricità preso in considerazione per il calcolo è di 0,2 CHF/kWh (0,15 CHF/kWh all’anno scorso), mentre quello della benzina si attesta a 1,45 CHF/litro (1,61 CHF/litro all’anno scorso) e quello del carburante diesel a 1,53 CHF/litro (1,73 CHF/litro all’anno scorso)*.

I costi chilometrici approssimativi 2021 di ogni veicolo possono essere trovati per mezzo del diagramma semplificato su www.tcs.cho calcolati su Ricerca auto TCS.


Chiavetta USB Costi chilometrici 2021

Facile da usare, la nuova chiavetta USB «Costi chilometrici 2021» del TCS è uno strumento utile per la contabilità delle imprese, i servizi del personale e i privati. Infatti, essa permette di calcolare rapidamente e facilmente i costi di gestione di uno o più veicoli (compresi quelli elettrici). Questa chiavetta USB di 16 GB consente pure di calcolare i costi chilometrici delle moto. Prezzo per i soci del TCS 19 CHF (non membro: 29 CHF), più 5 CHF di spese di spedizione. La chiavetta USB «Costi chilometrici 2021» può essere ordinata all’indirizzo www.infoguida.tcs.ch


*Questo rapporto contiene i dati e i fatti necessari per calcolare i TCO (Total Cost of Ownership/ Costi globali di gestione) delle 5 auto elettriche e delle 5 vetture a combustione più vendute nel 2020 in Svizzera. Importante: per il calcolo si è tenuto conto delle specificazioni dei modelli/delle versioni che hanno fatto registrare il maggior numero di immatricolazioni. I modelli sono statiregistrati al prezzo di catalogo (compreso lo sconto) al 1° febbraio 2021. Si è previsto di rinnovare periodicamente questo calcolo per tener conto delle variazioni di prezzo nel corso del tempo. I TC0 sono stati calcolati su una durata di 10 anni e una percorrenza di 75’000 km, 150’000 km e 300’000 km. Dopo questo tempo e questo chilometraggio, i veicoli non dispongono più di alcun valore residuo. Sono ammortizzati a zero franchi.

Con il metodo di calcolo lineare applicato, l’ammortamento è inizialmente troppo debole e i costi di riparazione troppo elevati. Tra il quarto e il settimo anno, l’ammortamento corrisponde approssimativamente al valore di mercato. A partire dall’ottavo anno, il calcolo dell’ammortamento è troppo elevato, ma è più o meno compensato dalle spese di servizio e di riparazione, troppo basse per i veicoli più vecchi. I costi fissi comprendono anche la tassa sui veicoli a motore, l’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione contro i rischi, le spese per il parcheggio, per i servizi, per le riparazioni, per il carburante e per gli pneumatici, nonché gli oneri di manutenzione del veicolo.