Coronavirus: Ulteriore ricovero in ospedale

0
1429

Situazione in Valposchiavo

La settimana scorsa è stata caratterizzata da un’impennata dei contagi (martedì 2 e mercoledì 5) ciò che ha portato il numero degli isolati a 12. La metà nel frattempo ha terminato la clausura e a tutt’oggi si registrano 5 persone in isolamento.
Nel fine settimana c’è stato un ulteriore ricovero per Covid-19 ciò che porta il numero dei degenti in ospedale a 2.
Nel reparto di lungodegenza (CA e OSS) non si lamentano contagi. Gli ospiti tuttora in attesa riceveranno oggi la seconda dose di vaccino concludendo il ciclo per il reparto di lungodegenza. Per questi ospiti la copertura assoluta sarà raggiunta dopo ca. 10 giorni dalla somministrazione. Un’esigua parte di ospiti ha declinato la vaccinazione.

Da Pasqua adeguamento delle regole per le visite

Adeguamento delle regole per le visite alle strutture di lungodegenza del CSVP a partire da domenica di Pasqua

Con l’emanazione di una decisione d’ufficio, lo scorso 1° marzo 2021 l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni ha promulgato nuove disposizioni concernenti le visite nelle case per anziani e di cura, adeguando le regole all’avanzamento della campagna vaccinale su tutto il territorio cantonale.

In virtù delle nuove normative e tenendo conto della situazione relativa all’immunizzazione degli ospiti lungodegenti in Casa Anziani e presso l’Ospedale San Sisto, a partire da domenica 4 aprile 2021 tutti gli ospiti vaccinati, con decorrenza dal 15° giorno dalla somministrazione della seconda dose d’antidoto, possono lasciare la struttura, accompagnati da un loro congiunto, per un’uscita limitata nelle vicinanze delle strutture e indossando la mascherina.

In considerazione della permanenza all’interno delle strutture di ospiti non vaccinati, valgono del resto le regole tuttora in vigore per i visitatori, che elenchiamo di seguito:

  • Le visite agli ospiti lungodegenti sono permesse dalle ore 15.00 alle 17.30 previo preannuncio presso la ricezione. Nel limite del possibile le visite avvengono nell’atrio presso la caffetteria.
  • Negli spazi interni vige l’obbligo d’indossare i dispositivi di protezione.
  • Sono permesse visite non oltre le 2 persone e di 1 ora al massimo.
  • Le visite devono essere prenotate anticipatamente, telefonando alla ricezione delle strutture, dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 e le 11.30.
  • Per ogni visitatore vige l’obbligo d’annuncio e la compilazione del relativo modulo a ogni entrata nella struttura.

Teniamo inoltre a ribadire che agli ospiti che non si vaccinano e a coloro ai quali non è ancora stata somministrata la seconda dose di antidoto, non sono concesse le uscite all’esterno.

Si prega pertanto tutti i visitatori di attenersi alle disposizioni in vigore, a tutela degli ospiti e dei collaboratori delle strutture sanitarie.

Apertura delle iscrizioni agli > 65

Da metà marzo le persone appartenenti alla categoria 4 (> 65 anni) possono iscriversi online e a distanza di 1 mese inizieranno le prime convocazioni tramite telefonata o sms in rapporto alla consegna di vaccini.
Per informazioni sulle vaccinazioni rivolgersi al centralino vaccinale cantonale o al sito del Cantone dei Grigioni www.gr.ch.
Hotline vaccinazioni: tel. 081 254 16 00 – dalle ore 8 alle 17.

Vaccinazioni

Martedì è previsto l’arrivo del team mobile da Coira per la vaccinazione degli ospiti lungodegenti senza però interferire con gli orari di visita.

Raccomandazioni alla popolazione

Con l’inizio delle vaccinazioni la pandemia non è terminata. Chi è vaccinato è coperto solo parzialmente e lo sarà fino a 10 giorni ca. dopo la seconda somministrazione. Le misure di protezione restano sempre valide.
Raccomandiamo il rispetto delle regole. Continuate a indossare la mascherina, disinfettatevi spesso le mani e mantenete le distanze.
Al minimo sospetto contattate subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.
Il prossimo comunicato uscirà fra 1 settimana, martedì 30 marzo 2021 salvo imprevisti.


Centro sanitario Valposchiavo