Settimana relativamente tranquilla

0
776

Situazione in Valposchiavo

La settimana appena trascorsa era iniziata con 3 contagi ed è continuata con 1 ogni 2 giorni circa. Il numero delle persone in isolamento è di 6. Le 2 persone ricoverate all’ospedale sono state dimesse.

Nel reparto di lungodegenza (CA e OSS) non si lamentano contagi. Gli ospiti consenzienti sono stati tutti vaccinati con la seconda dose e per Pasqua raggiungeranno la copertura completa. Un’esigua parte di ospiti ha declinato la vaccinazione.

Stato.30.03.21

Da Pasqua adeguamento delle regole per le visite

In virtù delle nuove normative cantonali a partire da domenica 4 aprile tutti gli ospiti vaccinati potranno lasciare la struttura, accompagnati da un loro congiunto, per un’uscita limitata e indossando la mascherina.

All’interno delle strutture permangono le regole tuttora in vigore:

  • Le visite agli ospiti lungodegenti e ai pazienti acuti sono permesse dalle ore 15.00 alle 17.30 previo preannuncio presso la ricezione. Nel limite del possibile le visite avvengono nell’atrio presso la caffetteria.
  • Negli spazi interni vige l’obbligo d’indossare la mascherina.
  • Sono permesse visite non oltre le 2 persone e di 1 ora al massimo.
  • Le visite devono essere prenotate anticipatamente, telefonando alla ricezione delle strutture, dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 e le 11.30 (la ricezione di Casa Anziani è chiusa il sabato e la domenica).
  • Per ogni visitatore vige l’obbligo d’annuncio e la compilazione del relativo modulo a ogni entrata nella struttura.
  • Agli ospiti non vaccinati non sono concesse le uscite all’esterno.

Si prega pertanto tutti i visitatori di attenersi alle disposizioni in vigore, a tutela degli ospiti e dei collaboratori delle strutture sanitarie.

Apertura delle iscrizioni agli > 65

Da metà marzo le persone appartenenti alla categoria 4 (> 65 anni) possono iscriversi online e a partire da metà aprile inizieranno le prime convocazioni tramite telefonata o sms in rapporto alla consegna di vaccini.
Per informazioni sulle vaccinazioni rivolgersi al centralino vaccinale cantonale o al sito del Cantone dei Grigioni www.gr.ch.

Scarica il calendario di vaccinazione 2021 Grigioni

Per informazioni sulle vaccinazioni rivolgersi al centralino vaccinale cantonale o al sito del Cantone dei Grigioni www.gr.ch.

Hotline vaccinazioni: tel. 081 254 16 00 – dalle ore 8 alle 17.

Vaccinazioni

Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì all’ospedale si procederà a un ulteriore ciclo di vaccinazioni alla popolazione. Gli orari sono stati adattati per non intralciare quelli delle visite ai degenti.

Raccomandazioni alla popolazione

Raccomandiamo indistintamente tutti a farsi vaccinare, è la misura più efficace per il ritorno alla normalità. Chi è vaccinato dopo la seconda somministrazione è maggiormente coperto e in caso di contagio avrà un decorso più leggero.

Le misure di protezione restano sempre valide. Raccomandiamo il rispetto delle regole. Continuate a indossare la mascherina, disinfettatevi spesso le mani e mantenete le distanze. Al minimo sospetto contattate subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.

Il prossimo comunicato uscirà fra 1 settimana, martedì 6 aprile 2021 salvo imprevisti.


Centro sanitario Valposchiavo

Coronavirus nel Cantone dei Grigioni – situazione attuale

Procedura in caso di sintomi e possibile contagio (UFSP)

In collaborazione