Consiglio comunale di Brusio: seduta del 26 aprile 2021

0
228
  1. Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno

Dopo l’apertura con il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene approvato senza modifiche.

  1. Protocollo della seduta CC del 22.03.2021

Il protocollo viene accettato all’unanimità così come presentato.

  1. Commissioni info su attività in corso

Le commissioni informano sulle attività svolte in questo ultimo mese.

  1. Futuro IDA Li Geri – incarico a CCC

Il Presidente comunale espone la problematica della struttura IDA, ricorda i passi intrapresi finora e cita una breve cronistoria.
Il Consiglio comunale approva all’unanimità l’incarico alla commissione di Consiglio per la valutazione di tutte le varianti, mentre la proposta del presidente Plozza di incaricare la commissione del personale di valutare la possibilità di un nuovo impiegato è respinta.

  1. Ufficio forestale e stradale
    Diritti di piantagione castagni e noci: esposizione pubblica

Il Presidente Plozza spiega la volontà di pubblicare, tramite esposizione pubblica, i diritti di piantagione dei castagni e dei noci situati su terreni comunali e consorziali. L’incarico sarà seguito dall’Ufficio del registro fondiario Valposchiavo.

Il Consiglio comunale accetta all’unanimità il modo di procedere come richiesto.

  1. Commissione edile – informazioni e domande di costruzione

Il Presidente della commissione edile Migliacci informa sulla presa di posizione relativa alla comunicazione di una multa edile. In seguito a parere legale il Consiglio comunale accetta di procedere con l’emissione della licenzia edilizia retroattiva includendo la sanzione stabilita.

  1. Commissione del personale: richiesta di pensionamento anticipato

Il Presidente Plozza comunica la richiesta di prepensionamento da parte di un impiegato comunale. Sulla base di informazioni recenti si decide di rimandare la richiesta ad un prossimo Consiglio comunale.

  1. Elenco retribuzioni e spese 2020-2023 modifica

Nell’elenco retribuzioni e spese, già approvato ad inizio anno si è notata un’imprecisione. Vengono corrette le retribuzioni del comandante pompieri e dei vicecomandanti.
Il Consiglio comunale accetta all’unanimità.

  1. Richiesta di contributo

Associazione Ingenium: il Consiglio comunale sostiene il progetto del Festival Espressione Libera con un contributo Fr. 1’000.–.

  1. Casai: info a CC – nuova zona di pericolo

Il Presidente comunale informa sulla nuova zona di pericolo in località Casai. La zona rossa è stata rivista dopo l’ultima caduta massi. Il campo sportivo rimane praticabile, ma l’ufficio della commissione pericoli richiede di valutare interventi al vallo.
La buvette non potrà essere ricostruita nello stesso punto causa zona di pericolo ma ci si augura che si possa realizzare in altro luogo.
Prima di programmare interventi o finanziamenti di ogni genere è comunque necessario un incontro con l’ente ecclesiale, proprietaria del terreno.

  1. Info e varia
  • Il Presidente Plozza informa sulla chiusura dei conti 2020. Entro fine maggio il Consiglio comunale avrà una prima lettura del consuntivo.
  • Si comunica che il corso di ripetizione della protezione civile con lavori di pubblica utilità è previsto durante la settimana no. 27.
  • Si informa che ci saranno lavori notturni sulla linea ferroviaria dal 3 al 6 maggio.
  • Si constata di nuovo disordine e rifiuti illeciti in alcuni punti di raccolta.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.