Lunedì 3 maggio alle ore 20.00, presso le palestre comunali di S. Maria, è in programma la prossima seduta di Giunta del comune di Poschiavo. La cancelleria, martedì mattina, ha informato la stampa che sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming. Successivamente, in serata, è arrivata una comunicazione del Cantone con la quale si dà il via libera al ritorno del pubblico.
La possibilità della diretta streaming su YouTube è stata resa possibile grazie ad una proposta di Poschiavo Viva durante l’ultima seduta del Legislativo del 15 marzo scorso. In quella sede, il consigliere Lorenzo Heis aveva evidenziato la disponibilità della ditta dynamicstudio di Poschiavo nel mettere a disposizione, gratuitamente, la propria attrezzatura e le proprie conoscenze.
Dopo un’analisi della proposta, la Cancelleria ha deciso di dare seguito all’iniziativa: “Se dovesse funzionare e l’organizzazione non dovesse richiedere più di tanto, – spiega Nicola Passini – potrebbe essere l’opportunità di attivare un nuovo servizio alla popolazione”. La decisione della diretta streaming, spiega il presidente di Giunta Fulvio Betti, è maturata nella fase in cui il Cantone non concedeva il permesso di aprire le porte al pubblico in presenza fisica. “Con la Cancelleria – spiega Betti – avevamo optato per questa soluzione, per dare modo alle cittadine e ai cittadini interessati di seguire il dibattito”.
Il Cantone ha stabilito che durante le riunioni dei parlamenti comunali possono partecipare, in presenza, un massimo di 50 persone (compresi i giornalisti/rappresentanti dei media) oltre ai membri del Legislativo, “allo scopo di formare l’opinione politica”. Per le persone che assistono alle sessioni sarà necessario studiare un concetto di protezione che prevede linee guida sull’igiene e la distanza. “Si deve garantire – si legge nella comunicazione ufficiale – che le persone restino sedute e indossino le mascherine, che sia loro vietato consumare cibo e che ci sia una ventilazione regolare dell’aria”.

Lo streaming della riunione di Giunta, spiega Francesco Luminati della dynamicstudio, sarà trasmesso in Full HD (1080p) su youtube live streaming, attraverso il canale dynamicstudio all’indirizzo https://youtu.be/Q9ncLFJeGZ0, grazie all’utilizzo delle rete scolastica in fibra ottica. “Per il resto – aggiunge – ci sarà una telecamera (probabilmente una fotocamera reflex) in una posizione fissa ed un microfono, posizionati in modo da inquadrare tutti i consiglieri. Il video verrà elaborato da un computer e poi trasmesso direttamente su youtube”.
L’ordine del giorno di lunedì 3 maggio
1 . Apertura e saluto
2 . Approvazione dell’ordine del giorno
3 . Approvazione del verbale del 15 marzo 2021
4 . Presentazione del progetto per una centralina idroelettrica “Val Pednal”: informazione
5 . Delibera del credito aggiuntivo per il risanamento dell’ex poligono di tiro “Pradei”
6 . Delibera del credito aggiuntivo per la realizzazione del progetto 990V “Braita” – “Salva”, rinnovo rete “Salva”
7 . Nomina di una Commissione di Giunta per il messaggio inerente alla realizzazione del parcheggio a Pozzolascio
8 . Nomina del vicepresidente di Giunta per il 2021 (nomina sostitutiva)
9 . Varia ed eventuali
Marco Travaglia