PS chiede un piano di investimenti e dà il benvenuto a Roman Cantieni

0
61

Il gruppo parlamentare del PS si è riunito a Coira sotto la guida del suo presidente Lukas Horrer per preparare la sessione di giugno del Gran Consiglio. Preso atto del risultato dei conti 2020, il gruppo parlamentare socialista chiede al Governo grigionese di lanciare un piano di investimenti. Inoltre, la frazione ha accettato all’unanimità Roman Cantieni quale suo nuovo membro e si rallegra già da adesso di collaborare con lui.

Uno dei punti all’ordine del giorno della sessione di giugno è il dibattito relativo ai conti 2020. Il bilancio annuale si chiude con un avanzo di 80 milioni di franchi portando il capitale proprio del Cantone a 2,65 miliardi di franchi. Allo stesso tempo le conseguenze economiche della pandemia dovuta al coronavirus continueranno a colpire i Grigioni per qualche tempo. Per questo motivo, il PS Grigioni chiede al Governo di lanciare un piano di investimenti a livello cantonale. L’obiettivo del piano è di compensare il più rapidamente possibile i danni economici causati dalla pandemia e di investire in settori futuri per far crescere l’economia grigionese in modo sostenibile e creare nuovi posti di lavoro. Il gruppo parlamentare PS pensa in special modo agli investimenti nel Green Deal (per esempio la promozione dell’energia solare), nell’uguaglianza di genere, nei salari più alti o nella digitalizzazione. Tenendo conto dell’attuale contesto di tassi d’interesse negativi, sarebbe assolutamente irrazionale in termini finanziari che i Grigioni continuassero a sforzarsi di aumentare il capitale proprio per poi pagare annualmente un interesse negativo su questo patrimonio.

Alla riunione del gruppo parlamentare ha partecipato anche il Granconsigliere Roman Cantieni che si è presentato e ha chiesto di essere ammesso al gruppo parlamentare. All’unanimità il gruppo parlamentare ha deciso di ammettere Roman Cantieni. Ci rallegriamo di poter collaborare in futuro con lui. Il gruppo parlamentare socialista conta ora 20 membri.