Camp estivo 2021 a Bellinzona

0
337

Settimana scorsa si è svolto il Camp estivo di hockey a Bellinzona. Campo di allenamento organizzato dal Club EHC St. Moritz. Grazie al progetto di collaborazione tra i Club dell’Engadina e le Valli del sud, anche l’HC Poschiavo ha inviato 15 giovani discatori alla settimana di allenamenti ticinesi. Oltre ai giocatori di St.Moritz e Poschiavo hanno partecipato alcuni giovani di Samedan e Filisur.

Settimana molto intensa di allenamenti sul ghiaccio, sessioni off-ice e alcuni momenti di divertimento in piscina. Purtroppo il tempo non è stato proprio clemente.

Le due categorie U15 e U13 si sono comportate in modo esemplare e tutti gli allenatori erano molto soddisfatti dell’impegno e le prestazioni dei ragazzi/e.

Aspetto però ancora più importante dello sport stesso era l’interzione tra i ragazzi di diversi Club, di diverse lingue. Situazione impensabile alcuni anni fa, il campanilismo e le rivalità tra i Club impedivano un rapporto di collaborazione. Oggi finalmente ci si può allenare con ragazzi/e di appartenenze diverse, creando un clima di amicizia interregionale. La speranza è che un giorno, quando questi giovani giocheranno nelle leghe adulte, praticheranno questo sport con una sana rivalità e rispetteranno il loro avversario con il quale anni prima ha condiviso lo spogliatoio ad un camp estivo. Il passato insegna purtroppo diversamente…

I nostri ragazzi avranno la possibilità di continuare ad allenarsi a St. Moritz, aspettando il ghiaccio di Le Prese e Bernina permettendo… Inoltre presto inizieranno gli allenamenti

Off-ice a Poschiavo…la stagione è lanciata.

Da queste poche righe vorrei ringraziare EHC St. Moritz organizzatore di questo camp e in particolar modo Luli Riva, allenatore capo, il quale da anni si prodiga per la collaborazione tra i Club, cercando il dialogo e aprendo le porte a tutti, favorendo la crescita dei nostri ragazzi, indipendentemente dalla loro provenienza. Grazie Luli! Abbiamo imboccato la strada giusta, sta a tutti noi non perderla…


Luca Compagnoni, allenatore HCP