Telefono Amico festeggia i 50 anni all’ascolto, si comincia a Poschiavo

0
110

Festeggia insieme a noi cinquant’anni con voi. Concerti, spettacoli e molto altro. Primo appuntamento il 7 e 8 agosto a Poschiavo con le Giornate grigionitaliane della Pro Grigione Italiano.

La nostra Assocciazione ha il piacere di condividere con la popolazione questo importante traguardo quindi ci siamo impegnati nell’ideare un programma culturale adatto a tutti. Per visualizzare questo programma clicca qui.

Telefono Amico viene fondato a Chiasso da un gruppo di amici nel 1971, dunque ben mezzo secolo fa. Queste persone erano molto sensibili alle problematiche che la società di allora si trovava ad affrontare, soprattutto a causa dei grandi cambiamenti che stava attraversando. Si domandavano come aiutare le persone in difficoltà nel far fronte ai bisogni posti dalla società. Ci si rendeva sempre più conto del fatto che il mondo non mostrava clemenza a chi si fermava a riflettere, ma continuava a girare. Così l’Associazione è nata proponendo un nuovo numero di telefono al quale rivolgersi quotidianamente per ogni questione dalle ore 20:00 alle 01:00 di notte.

Sono molte le cose che possono cambiare in una società in cinquant’anni, ciononostante questo bisogno e l’intenzione dell’Associazione di accogliere le voci degli appellanti sono rimaste immutate.
Oggi il numero di urgenza 143 è attivo 24/24 tutti i giorni dell’anno garantendo un colloquio di aiuto nel rispetto assoluto dell’anonimato. Inoltre si è reso disponibile il medesimo servizio anche tramite chat, di sera, ad orari stabiliti.
Capita a tutti almeno una volta nella vita di sentirsi soli all’interno della situazione che stiamo vivendo.

Affidarsi ad un volontario di Telefono Amico, che vengono accuratamente preparati seguendo i corsi di formazione, può essere di aiuto, una possibilità per sentirsi meno soli.


Telefono Amico