La tournée estiva della Kammerphilharmonie Graubünden propone «Egmont» – con Begoña Feijoo Fariña nel ruolo di oratrice

0
225

13 agosto alle ore 18.00, nel giardino di Casa Anziani a Poschiavo. Entrata libera.

Nel ricco programma culturale dell’estate valposchiavina non può mancare il concerto della Kammerphilharmonie Graubünden in programma il 13 agosto alle ore 18.00, nella cornice del giardino di Casa Anziani a Poschiavo. Quest’anno la Kammerphilharmonie propone sotto il titolo «Egmont» la musica di scena scritta da Ludwig van Beethoven per l’opera omonima di Johann Wolfgang von Goethe. Di particolare interesse è la partecipazione di Begoña Feijoo Fariña nel ruolo di oratrice.

Anche nel 2021 il concerto della Kammerphilharmonie Graubünden è parte integrante della fortunata serie di concerti estivi «Giardini incantati». Per la quinta volta durante l’estate diversi giardini del Borgo offrono le quinte per i concerti a cadenza settimanale.

Quando Ludwig van Beethoven fu incaricato di scrivere la musica di scena per una rappresentazione di Egmont al Burgtheater nel 1809, Vienna stava ancora soffrendo sotto il dominio straniero di Napoleone. Per l’ardente umanista Beethoven, la commissione non era solo musicalmente interessante, il progetto parlava direttamente dal suo cuore: il personaggio del titolo, un conte fiammingo, combatte contro l’occupazione spagnola dei Paesi Bassi durante la Guerra degli Ottant’anni e alla fine paga con la morte questa lotta per il suo popolo. Nella tragedia di Goethe, ci sono diversi riferimenti alla musica di sottofondo e alle canzoni, e anche la sinfonia conclusiva della vittoria fu esplicitamente richiesta da Goethe. Beethoven si attenne a queste indicazioni nella sua musica per l’opera, ma compose anche la musica d’intermezzo e l’ouverture, che oggi è popolare anche se separata dall’opera. In contrasto con la forma in versi di Goethe, il testo di Giuliano Musio, che viene eseguito in questo programma, è scritto in prosa ed è più libero in termini di contenuto, il che aiuta a colmare il divario storico talvolta profondo con l’originale del 1788.

Nuovo testo per Egmont di Giuliano Musio
Il nuovo testo in prosa di Giuliano Musio su “Egmont” sostituisce il solito testo di declamazione, che riproduce l’azione dell’opera di Goethe in forma di versi. Musio si è staccato dall'”Egmont” di Goethe e si è invece basato solo sugli eventi storici che servivano a Goethe come modello. In questo modo, ha creato una narrazione indipendente e nuova dal materiale Egmont.
Il nuovo testo Egmont di Giuliano Musio è stato commissionato dall’Orchestra da Camera di Berna.

In caso di cattivo tempo il concerto si svolgerà presso la chiesa evangelica.


Valposchiavo Turismo