Dust in the groove in concerto

0
98

Il 28 agosto 2021 nell’ambito di. Uncool – artisti in residenza, si terrà presso Casa Hasler a Poschiavo, alle ore 20 un concerto del progetto Dust in the groove.
La formazione è composta da Žanera Vítová, alla voce e fisarmonica, da Jana Vondru, alla voce e organo a Pompa, Radim Hanousek ai sassofoni, clarinetto basso ed elettronica e da Jan Pribil alla tromba.

Dust in the Groove fonde musica contemporanea, jazz e libera improvvisazione con piena libertà, naturalezza e spazio per il dialogo per creare un’entità interessante e originale. Tutti i membri dell’ensemble si concentrano sulla connessione dei suoni, cercando nuove possibilità sonore e strati alternativi.

Dust in the Groove lavora anche intensamente con artisti e performer di danza. Oltre alle attività concertistiche, questo progetto si concentra anche su concerti educativi e laboratori pubblici.

Dust in the Groove si è esibito in molti festival di jazz e di musica contemporanea in molti luoghi insoliti: In grotte, spazi industriali, sinagoghe, cappelle e loft. Nel 2017 Dust in the Groove ha preparato i propri timbri, jazz e variazioni improvvisate sull’Aria di Bach per il Bach Organ Autumn Festival. Nel 2020, l’ensemble ha suonato diversi concerti con il trombettista ospite norvegese Didrik Ingvaldsen. Nello stesso anno, il secondo album del gruppo è stato pubblicato sull’etichetta slovacca Hevhetia. Al festival internazionale Exposition of New Music di quest’anno, Dust in the Groove ha eseguito sotto la sua direzione la composizione Charlie Chat del compositore svizzero Roland Dahinden.

Durante la sua seconda residenza a Poschiavo (la prima è stata nel 2018), l’ensemble si concentrerà sul lavoro di registrazione sul campo. Suoni naturali e civili come colonne sonore dei giorni trascorsi in Val Poschiavo saranno mescolati con musica composta e improvvisata. Il risultato è un collage sonoro di strumenti acustici, elementi non musicali ed elettronica.