Sostegno alla Strategia per la parità tra donne e uomini 2030

0
103
© 2021 Cantone dei Grigioni

Il Governo sostiene la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030 della Confederazione e contribuisce alla sua attuazione mediante provvedimenti concreti. 

Provvedimenti grigionesi per l’attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030
Nell’aprile 2021 il Consiglio federale ha adottato la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. La strategia è focalizzata su quattro campi d’azione: vita professionale e pubblica, conciliabilità tra famiglia e lavoro, violenza di genere nonché discriminazione. Ogni campo d’azione contiene obiettivi e provvedimenti prioritari. Questi ultimi andranno ora concretizzati all’interno di un piano d’azione dettagliato e attuati entro fine 2023. I Cantoni hanno la possibilità di contribuire all’attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030 mediante provvedimenti propri nei campi d’azione «vita professionale e pubblica» e «discriminazione».

Il Governo accoglie con favore e sostiene la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Attraverso diversi progetti quali «egual21 – Piano d’azione per le pari opportunità destinato all’Amministrazione cantonale», «Parità salariale in caso di aggiudicazioni pubbliche» e l’«analisi della parità salariale» il Cantone contribuisce attivamente all’attuazione della Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Con questi provvedimenti il Cantone intende posizionarsi quale datore di lavoro moderno e attrattivo e rafforzare l’autonomia economica delle donne, indipendentemente dal loro stato civile e dalla loro situazione familiare.


Governo