“Essere nella mente del corpo”, la ricerca introspettiva si conclude con l’arte dello spirito

0
522
Da sinistra: Claudia Ivan, Jacopo Bordoni, Elisabete Rossi-Domingos, Elvezio Lardi

Le due settimane a cavallo fra luglio ed agosto hanno accolto la mostra conclusiva di un ciclo di esposizioni che ha accompagnato le ultime tre estati valposchiavine. Essere nella mente del corpo, questo il titolo dell’evento organizzato dal Gruppo Arte Postclave e curato da Claudia Ivan, ha richiamato l’attenzione di un gran numero di interessati e appassionati d’arte.

Ad essere esposte erano le opere di Haidong Bai, Lorenzo Marini, Federico Froldi e Ruben Cortelletti. Durante i pomeriggi e le sere di esposizione sono stati innumerevoli e variegate le discussioni nate fra i fruitori e la curatrice, a dimostrazione che l’arte ha il potere di risvegliare le nostre coscienze e le nostre passioni, in un amichevole scontro di sensibilità e sensazioni; opere d’arte che ci obbligano ad interrogarci e a cercare il significato profondo di ogni messaggio. L’arte può spalancare i nostri orizzonti solo se siamo disposti ad ascoltarla ed ammirarla, andando oltre l’immediatezza dello sguardo.

Durante tutta la manifestazione è stato possibile partecipare ad una raccolta fondi. Ad aggiudicarsi il premio simbolico ad essa collegato, una riproduzione su vetro e alluminio di un’opera esposta e autografata da Haidong Bai, è stato Elvezio Lardi. Il ricavato, corrispondente a CHF 700, è stato devoluto all’associazione Lar Arco Iris, attiva in Mozambico e rappresentata da Elisabete Rossi-Domingos. Questa cifra ha potuto essere ulteriormente aumentata di CHF 4’170, grazie alla percentuale che dalla vendita delle opere viene destinata a tale scopo. L’importo che quest’anno viene devoluto a Lar Arco Iris per il sostegno dell’infanzia e dell’istruzione in Mozambico corrisponde quindi a CHF 4’870.

Claudia Ivan e Jacopo Bordoni ringraziano tutti coloro che attraverso il loro impegno, finanziario, materiale o spirituale, hanno permesso la realizzazione di questa mostra gestita in modo completamente volontario. Si ringraziano inoltre le Suore Agostiniane di Poschiavo per aver messo a disposizione i magnifici spazi espositivi.

Gli sponsor di questa edizione: Bondolfi Metalcostruzioni, CMF & Partner, Comune di Poschiavo – Commissione della cultura, dpstudio, EGP Paganini, Helvetia, Hostaria del Borgo, laMobiliare, OEKK, Repower, UBS Switzerland AG, Valposchiavo Turismo, Vini – La Torre.

Appuntamento al prossimo anno.


Claudia Ivan e Jacopo Bordoni
Gruppo Arte Postclave
www.curatorioggi.it