Stipulati gli accordi di prestazione tra Governo e organizzazioni linguistiche

0
21

La Pro Grigioni Italiano ha sottoscritto all’inizio dell’estate l’accordo di prestazioni per il quadriennio 2021–2024 con il Cantone, contemporaneamente a quanto avvenuto per la Fundaziun Medias Rumantschas e la Lia Rumantscha.

L’accordo prevede anche misure presenti nel catalogo delle 80 misure per la promozione delle lingue del Cantone dei Grigioni che il Governo aveva pubblicato a febbraio 2021.
La base per questi accordi è costituita da un’altra convenzione per la salvaguardia e la promozione della lingua e della cultura romancia e italiana per il periodo 2021–2024 concluso dall’Ufficio federale della cultura e dal Cantone, a giugno 2021.

Dal comunicato ufficiale si legge che il motto dei settori lingua e cultura del programma di Governo 2021-2024 è : «Forti nella diversità». Con questo motto, il Cantone intende tenere maggiormente in considerazione le esigenze dei diversi gruppi linguistici cantonali. In questo contesto, le istituzioni linguistiche regionali rivestono un ruolo molto importante.

Le organizzazioni linguistiche grigionesi sono definite partner importanti della Confederazione e del Cantone. La Fundaziun Medias Rumantschas garantisce la produzione di contenuti mediali in lingua romancia. A questo scopo, gestisce una redazione indipendente che produce contenuti mediali in tutti gli idiomi e in Rumantsch Grischun. I contenuti vengono messi a disposizione di tutti i partner coinvolti su una piattaforma dedicata. In qualità di organizzazione mantello delle persone di lingua romancia, la Lia Rumantscha si impegna per la promozione e la salvaguardia della loro lingua e cultura nel Cantone dei Grigioni e in Svizzera. Inoltre rappresenta gli interessi della minoranza di lingua romancia.

L’organizzazione mantello dei grigionesi di lingua italiana Pro Grigioni Italiano si impegna a sua volta per la promozione e la salvaguardia della lingua italiana e della cultura grigionitaliana nel Cantone. Essa rappresenta gli interessi della minoranza di lingua italiana.

Gli obiettivi prioritari della Pgi per il prossimo quadrienno sono suddivisi per grandi temi, quali il miglioramento dell’offerta mediatica per gli italofoni nei Grigioni, la promozione dell’identità linguistica del Grigionitaliano, l’ideazione di progetti a carattere culturale e linguistico per la promozione e la valorizzazione della lingua e cultura italiana dei Grigioni al di fuori dell’area di diffusione, la continuazione dell’attività editoriale in ambito didattico, scientifico, divulgativo tendendo conto delle nuove sfide della digitalizzazione.