Il vaxbus riparte per un nuovo giro del Cantone

0
410

Il vaxbus ha completato il primo giro attraverso tutte le regioni del Cantone. Sono state 3900 le persone che hanno sfruttato questa possibilità per accedere in modo semplice al vaccino. Fino a metà ottobre il vaxbus effettuerà il secondo giro, facendo nuovamente tappa in 38 località. Complessivamente finora il 63,5 per cento dei grigionesi ha ricevuto almeno una dose.

Il vaxbus sta attraversando il Cantone dal 23 agosto 2021. In 38 località sparse in tutte le regioni sono state vaccinate 3900 persone. La possibilità di ottenere consulenza e di farsi vaccinare in loco in modo semplice raccoglie consensi. Questa settimana il vaxbus grigionese è partito per il secondo giro. Fino a metà ottobre attraverserà di nuovo il Cantone, offrendo sia prime, sia seconde vaccinazioni.

Il 63,5 per cento dei grigionesi è stato vaccinato
Complessivamente nel Cantone dei Grigioni sono state finora effettuate 130 000 prime vaccinazioni. Di queste, circa 127 000 hanno interessato la popolazione grigionese. Ciò corrisponde al 63,5 per cento dei grigionesi.

La vaccinazione contro la COVID-19 rappresenta la migliore possibilità per evitare un’importante ondata di contagi in autunno. La vaccinazione completa riduce notevolmente sia il rischio di contagio sia il rischio di decorso grave. Quante più persone sono vaccinate, tanto meno il virus circola nella società e tante meno persone si ammalano o muoiono di COVID-19. Il rischio di decorsi gravi è di gran lunga superiore rispetto alla probabilità che la vaccinazione abbia effetti collaterali gravi.

Le località in cui farà tappa il bus, una panoramica delle possibilità di walk-in e l’annuncio in forma elettronica per l’appuntamento per una vaccinazione nonché ulteriori informazioni si possono trovare in qualsiasi momento su www.gr.ch/impfung.