Appuntamenti PGI Coira ottobre & novembre

0
47

Breve presentazione dei prossimi appuntamenti della Pgi Coira:

  • Una conferenza sulla figura storica e letteraria di Jürg Jenatsch in occasione dell’uscita di una nuova traduzione italiana dell’opera di Conrad Ferdinand Meyer
  • L’incontro con Dick Marty dal titolo «Una certa idea di giustizia», incentrato sull’omonima pubblicazione

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 20.00
Museo retico, Hofstrasse 1
LETTERATURA & STORIA
Jürg Jenatsch – il romanzo e la figura storica
Religioso, guerriero e politico, Jörg Jenatsch (1596-1639) fu trasformato in una figura eroica, simbolo della lotta dei Grigioni per la libertà e l’indipendenza, dal celebre romanzo di Conrad Ferdinand Meyer stampato nel 1876. L’uscita della nuova traduzione italiana di «Jürg Jenatsch. Una storia grigionese» (2021, Mimesis Edizioni) a cura di Gabriella Rovagnati, invita a soffermarsi sul romanzo e la figura storica. Intervengono Gabriella Rovagnati, traduttrice letteraria, germanista e scrittrice, e Andrea Kauer, storica, germanista e direttrice del Museo retico.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata. È necessario presentare un certificato Covid e un documento d’identità.

Mercoledì 10 novembre 2021, ore 20.00
Scuola cantonale grigione, aula magna sede Plessur, Plessurquai 63
EVENTI
Dick Marty – Una certa idea di giustizia
A colloquio con il giornalista Gianluca Olgiati, Dick Marty presenta il suo libro
«Una certa idea di giustizia. Spionaggio, droga, terrorismo: le mie inchieste tra Europa e Medio Oriente» (2019, Edizioni Casagrande). Dal più grande sequestro di eroina in Svizzera alle prigioni segrete della CIA, dal traffico di organi in Kosovo ai diritti umani in Cecenia, le inchieste giudiziarie di Dick Marty hanno toccato numerosi fronti. Una certa idea di giustizia non è solo la cronaca appassionata di quelle inchieste, ma anche la storia di memorabili incontri con delinquenti, vittime, politici (tra cui Fidel Castro, Bashar al-Assad e Giulio Andreotti) e con uomini e donne che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere i diritti di tutti.
È richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito. È necessario presentare un certificato Covid e un documento d’identità. Obbligo di indossare la mascherina.


Informazioni e prenotazioni: www.pgi.ch/coiracoira@pgi.ch – 081 252 86 16.