#bibliocoltura: L’anno del pensiero magico di Joan Didion

0
26

Descrizione: L’anno del pensiero magico è lo scalpello posto sopra una crepa improvvisa. Colpo dopo colpo darà nuova forma a tutto ciò che era esistito fino a quel preciso istante, quello in cui il marito, amico, compagno e collega di una vita, in vita non sarà più.

Ambiente: È un libro lucido nella sua confusione, amaro nella sua dolcezza, forte nel suo crollare, certo di ogni dubbio, coppia nel suo restare solo. Un racconto ambientato fra lutto e sogno dove ogni fatto viene ripercorso alla ricerca di ciò che l’assenza renderà ormai impossibile trovare ma che il tempo saprà, in qualche modo, ridisegnare. 

Germoglio: “”La vita cambia in fretta. La vita cambia in un istate. Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita. Il problema dell’autocommiserazione”. Ecco le prime parole che scrissi dopo che accadde. La data del file di Microsoft Word sul computer (“Note sui cambiamenti.doc”) è “20 maggio 2004, ore 23.11”, ma quello dev’essere stato il momento in cui, dopo averlo aperto, ho schiacciato prudentemente il tasto per salvarlo. Non avevo fatto cambiamenti in quel file, in maggio. Non avevo fatto cambiamenti da quando avevo scritto quelle parole, nel gennaio 2004, un giorno o due o tre dopo il fatto. Per molto tempo non scrissi altro”.

Scheda tecnica: L’anno del pensiero magico di Joan Didion, editore Il Saggiatore, narrativa biografica, ISBN 978-88-4282311-7.