Una valle, tante storie

0
1157

Una mostra fotografica e un libro raccontano le vicende di una ventina di valposchiavine/i a inizio Novecento.

La Valposchiavo ha la fortuna di avere moltissime foto storiche che illustrano il suo passato: paesaggi, eventi, costruzioni, usi e costumi, emigrazione, mezzi di trasporto, persone, classi, famiglie.
Questo ricco patrimonio viene raccolto dall’associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo, descritto e inserito negli archivi fotografici digitali liberamente consultabili sul sito istoria.ch. Le foto delineano, nel loro insieme, più di 150 anni di storia locale. Per questo meritano di essere conservate e tramandate.

Una mostra fotografica 
Le vecchie foto raccolte sono patrimonio comune e in quanto tali vanno condivise. In quest’ottica l’associazione iSTORIA allestisce una nuova mostra fotografica nei locali della biblio.ludo.teca di Poschiavo, aperta dal 22 novembre 2021. 

L’esposizione presenta 15 ritratti fotografici di valposchiavine e valposchiavini nati o vissuti a inizio Novecento. Molte foto e brevi testi ripercorrono e illustrano le loro vicende più disparate. Tratteggiano la società della Valle di un tempo nelle sue varie sfaccettature. I personaggi sono scelti fra centinaia a titolo rappresentativo. Un campanaro speciale, un emigrato avventuroso e sfortunato, un’albergatrice molto originale, un artigiano poeta, una mamma contadina instancabile, un maestro scoppiettante, un’imprenditrice di successo, una vera e propria spia e tanti altri.

Orari di apertura della mostra
22 novembre – 30 dicembre 2021

  • lunedì, mercoledì, sabato: 15:30-18:00
  • giovedì: 18:00-20:00
  • venerdì: 9:30-11:00

in biblio.ludo.teca, Poschiavo

Un libro

Parallelamente alla mostra, l’associazione iSTORIA pubblica anche il libro “Una valle • Tante storie”, dove le 15 vicende sono più approfondite e corredate da ulteriori foto. A questi racconti si aggiungono le storie di altri 6 personaggi.

Storie inaspettate o in parte note, ma magari dimenticate. Storie di dura quotidianità o particolarmente avventurose, storie sorprendenti, a volte tragiche, altre più divertenti, alcune commoventi. Storie di vita. 

I testi sono frutto perlopiù di testimonianze orali raccolte e messe per iscritto affinché non vadano perse.

Presentazione del libro
sabato 20 novembre 2021, ore 17:00
Casa Torre, Poschiavo

Al termine della presentazione sarà possibile visitare la mostra in anteprima, in biblio.ludo.teca. 

È obbligatorio il certificato Covid, sia in Casa Torre che in biblio.ludo.teca.

L’associazione iSTORIA ringrazia per il sostegno: Promozione della cultura Cantone dei Grigioni/SWISSLOS, Promozione della cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca Cantonale Grigione gkb2020, InfoRLife, Biblioteca Engiadinaisa e le fondazioni Göhner, Derungs-Cordes, Boner, Muntwyler, Tino Walz, Bischofberger e Winterhalter.


Alessandra Jochum-Siccardi e Pierluigi Crameri
Associazione iSTORIA • Archivi fotografici della Valposchiavo