Calendario dell’Avvento Pgi 2021 – I toponimi del Grigionitaliano

0
137

Ci avviciniamo con gli alberi spogliati delle foglie e le cime innevate alle Feste natalizie e la Pro Grigioni Italiano decide di ripetere l’iniziativa del Calendario dell’Avvento iniziata l’anno scorso, con lo scopo di essere vicini virtualmente ai propri soci in un delicato momento storico.

Dal 1. dicembre 2021, giorno per giorno, verrà pubblicato un contributo video sulle pagine Facebook dei Centri regionali e sul profilo Instagram della Pgi. Al posto del cioccolatino troverete un’altra piacevole sorpresa: un toponimo del Grigionitaliano. Un toponimo, ossia un luogo dal nome significativo, rivela spesso un evento o delle usanze del passato, dimenticate nei decenni e nei secoli, o richiama una leggenda locale. Nel nome di un posto si annida spesso il significato originario che attraverso processi linguistici e il trascorrere del tempo è diventato per molti irriconoscibile.

Scopriamo quindi avvicinandosi al Natale parte del patrimonio toponomastico del Grigionitaliano (Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo), ma anche di località dove abitano e vivono diversi grigionitaliani, come la città di Coira e l’Engadina.

Seguite le pagine social Pro Grigioni Italiano e rimanete connesse/i ad esse per non perdervi nessun curioso toponimo.