La Valposchiavo si conferma come una delle destinazioni turistiche migliori della Svizzera… E Non solo!
Nel corso dell’Assemblea dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), che si tiene in questi giorni a Madrid, sono stati annunciati i borghi selezionati come “Best tourism villages”, dei quali fanno parte anche Valposchiavo, Gruyères (Friborgo) e Saas-Fee (Vallese). Come sottolineato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che si era occupata delle candidature, si tratta di un grande successo, dal momento che è il maggior numero di riconoscimenti per un singolo stato al mondo.
La Valposchiavo ha vinto due volte, dal momento che già in precedenza, quest’estate, era stata selezionata in un concorso nazionale da una giuria composta da rappresentanti della SECO, dell’Ufficio federale dell’ambiente e di Svizzera Turismo. Non stupisce, considerando le caratteristiche dei progetti turistici ma anche economici della Valposchiavo degli ultimi anni, che sia stato dato particolare rilievo allo sviluppo sostenibile, anche con i progetti dedicati alla coltivazione, alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti locali.
Sulle 170 località proposte, 44 sono state riconosciuti tra i “migliori borghi turistici”.
Abbiamo chiesto un commento a caldo a riguardo a Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo.
“Per noi è motivo di orgoglio essere tra i 44 Best Tourism Villages scelti dal OMT. È anche una conferma che la strategia di sostenibilità che seguiamo con il progetto 100% Valposchiavo da un paio d’anni ci porta nella direzione giusta. Nella nostra visione, il turismo deve essere il motore per lo sviluppo economico di tutta la Regione e questo è possibile solo se puntiamo ad uno sviluppo sostenibile a lungo termine. Il riconoscimento da parte dall’OMT darà ulteriore visibilità alla nostra destinazione.”