100% (bio) Valposchiavo – Agricoltura e Gastronomia

0
426

In occasione del fine settimana del 11 e 12 dicembre 2021 la Valposchiavo celebra le sue eccellenze del territorio. Sotto il patrocinio del progetto 100% (bio) Valposchiavo sono previsti diversi appuntamenti che permetteranno di scoprire, in parte anche da una nuova prospettiva, le materie prime prodotte in Valposchiavo.

Il primo appuntamento di sabato 11 dicembre alle 9:30 è quello con la visita guidata alla Birraria Poschiavina, che vi permetterà di scoprire come viene prodotta la birra a Poschiavo. La storia della Birraria Poschiavina risale al 1850 quando la famiglia Hosig-Lardi decise che anche la Valposchiavo meritava la sua birra. Dal 2020 la Birraria é ritornata in attività e oggi produce con la stessa passione e gli stessi ingredienti locali del passato, LaBira (“100% Valposchiavo”) e NaBira (“Fait sü in Valposchiavo”). La visita termina con una degustazione delle due birre. È necessaria la prenotazione entro il 9 dicembre a Valposchiavo Turismo e vige l’obbligo del certificato COVID (info@valposchiavo.ch, 081 839 00 60).

Alle 11:00 il programma continua con un interessante corso di cucina con Mirjam Eberle e Claudio Zanolari. I due cuochi daranno sfogo alla loro creatività e al loro talento, insegnandovi a preparare specialità etniche con gli ingredienti tipici della Valposchiavo. A fine lezione avrete modo di accomodarvi a tavola e di degustare questi piatti di straordinaria semplicità. È necessaria la prenotazione entro il 9 dicembre a Valposchiavo Turismo e anche qui vige l’obbligo del certificato COVID (info@valposchiavo.ch, 081 839 00 60).

Domenica 12 dicembre alle 14:00, presso il salone de La Tor, si terrà la presentazione sullo stato dell’arte e sullo sguardo al futuro del progetto 100% (bio) Valposchiavo. Interverranno i seguenti relatori:

Gianluca Giuliani – consulente agronomo:
Il progetto SinBioVal in Valposchiavo

Fausto Gusmeroli – ricercatore presso la Fondazione Fojanini di Sondrio:
Verso un’agricoltura ecologica

Francesco Vassella – coordinatore Progetto 100% (bio) Valposchiavo:
100% (bio) Valposchiavo: situazione attuale e sguardo al futuro

Dominik Flammer – giornalista, autore ed esperto di cucina locale:
L’eredità culinaria delle alpi: La cucina povera come vantaggio turistico

Grazie alla collaborazione de Il Grigione Italiano sarà possibile seguire la presentazione in streaming: https://youtu.be/srwh7KGyCPw

SinBioVal – Progetto Interreg
ll progetto SinBioVal intende promuovere, consolidare e valorizzare l’agricoltura biologica in Valtellina e Valposchiavo attraverso un’azione sinergica coerente con la vocazionalità della montagna, la sua tradizione e la necessità di stabilire modelli di produzione e di consumo sostenibili. Ciò è perseguito creando le condizioni per una conversione al bio delle aziende produttrici e trasformatrici e diffondendo la cultura del bio tra gli operatori turistici e i consumatori. Per la Valposchiavo si tratta di proseguire il percorso intrapreso con il progetto 100% (bio) Valposchiavo.