#bibliocoltura: Risollevarsi di Morena Pedruzzi

0
270

Descrizione: Risollevarsi è un libro ad anelli, che se uniti diviene catena di relazioni ed affetti preziosissima, mentre se disposti attorno al proprio centro diventano segno e storia, come gli anelli degli alberi che raccontano come sono cresciuti, vissuti e sopravvissuti.

Ambiente: Questo libro necessita di spazio e di tempo da poter percorrere avanti e indietro più e più volte con il filo della propria vita, un movimento necessario sia per sbrogliare la matassa il cui bandolo corrisponde a una data che per costruire un intreccio di spazi pieni e vuoti in grado di divenire a poco a poco tessuto, maglia e infine coperta in cui potersi di nuovo avvolgere.

Germoglio: “Non avrei mai immaginato di scrivere un libro. Mai. Perché la mia vita mi è sempre sembrata troppo normale per trarne una storia che potesse interessare anche ad altri. Dieci anni fa, però, il 28 aprile 2011, la mia vita è stata completamente stravolta dall’attentato di Marrakech. Una bomba mi ha fatta saltare in aria. Sono andata in mille pezzi, e in questi dieci anni il mio unico obiettivo è stato rimettere insieme questi pezzi. Alcuni sono andati persi, alcuni sono stati riassemblati, altri hanno trovato un posto nuovo nella mia vita. È stato un lavoro duro, impegnativo, profondo. È stata una prova che non avrei mai pensato di poter “superare” ed è stato un percorso di ricostruzione che mi ha profondamente cambiata”.

Scheda tecnica: Risollevarsi di Morena Pedruzzi, edizioni IET, biografia, ISBN 978-88-7713928–3.