2021: anno da record per la destinazione Valposchiavo

0
626

Nel 2021 la Valposchiavo turistica ha vinto importanti riconoscimenti del settore ed è stata annoverata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) fra i 44 migliori borghi turistici del mondo. Inoltre, per la prima volta la Valposchiavo ha superato la soglia degli 80’000 pernottamenti in albergo. Ha così incrementato del 30% il già ottimo risultato del 2020, registrando quasi 20’000 pernottamenti in più.

it.depositphotos.com

A qualche settimana dalla fine dell’anno, anche turisticamente è tempo di bilanci e retrospettive. Con grande soddisfazione la Valposchiavo può guardare a un 2021 eccezionale. Fra i numerosi ottimi risultati ottenuti figura la fortunata incetta di premi e riconoscimenti. Ad inizio estate “Vivabike Valposchiavo” ha vinto il Most Innovative Trail Crew Award 2021 dell’IMBA (International Mountain Bicycling Association). In settembre poi, in occasione della riunione dei delegati, l’Unione grigionese delle arti e mestieri ha assegnato al progetto “100% Valposchiavo” il premio per l’innovazione 2021. Mentre a fine anno, sempre il progetto “100% Valposchiavo” è stato insignito con altri undici progetti per il rafforzamento delle zone rurali, su 420 partecipanti, con il premio Land.Voraus! Concorso per progetti 2021 dell’organizzazione internazionale Netz der Regionen. Particolarmente prestigiosa è la certificazione ottenuta ad inizio dicembre da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) che ha inserito la Valposchiavo fra i 44 Best Tourism Villages del mondo.

L’apprezzamento della Valposchiavo da parte di enti e organizzazioni si riflette e trova conferma nell’affluenza degli ospiti. Per il sesto anno consecutivo i pernottamenti registrati presso le strutture alberghiere della valle sono in aumento. Dal 2015 in poi sono cresciuti con una media di ca. 7% all’anno. Mentre nel 2021, con un totale di 83’821 pernottamenti, rispetto al 2020 la crescita è stata di quasi il 30%, ossia ca. 20’000 pernottamenti.

I motivi che secondo gli operatori turistici hanno contribuito all’ottimo andamento sono molteplici. Per quanto concerne la Valposchiavo, gli effetti della pandemia sul turismo interno svizzero, nonostante ci fossero già state delle avvisaglie positive nel 2020, si sono percepiti in particolare nel 2021. In un anno fuori da ogni schema, per molti svizzeri la nostra valle ha saputo rappresentare la meta ideale, sicura e sconosciuta per le proprie vacanze. Ma i meriti non sono tutti della pandemia. Fra le altre cose, non va dimenticata l’importanza degli investimenti e delle ristrutturazioni intrapresi da diverse strutture negli scorsi anni, segnale questo di un settore vivo, dinamico e al passo con i tempi. Questa attitudine propositiva è condivisa pure dal progetto “100% Valposchiavo”, straordinario vettore del turismo valposchiavino. E non da ultimo c’è da annoverare l’ottimo lavoro svolto da tutti gli attori presenti sulla scena turistica della Valposchiavo. A tutti loro vadano i nostri complimenti e ringraziamenti per le proficue collaborazioni.