Comunicato inerente la seduta del Consiglio comunale del 17 gennaio 2022

1
838
  1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
    Dopo il saluto a tutti i presenti e rinnovati gli auguri di un felice anno nuovo, il Presidente illustra brevemente lo stato della popolazione del Comune di Brusio. Nel 2011 a Brusio si contavano 1092 abitanti. Lo stato al 31.12.2021 è di 1118 abitanti di cui 584 sono uomini e 534 donne. In seguito, l’ordine del giorno viene approvato.
  1. Protocollo della seduta del 20.12.2021
    Dopo alcune osservazioni, il verbale della seduta del 20.12.2021 viene approvato.
  2. Orari di lavoro – giorni di compensazione secondo regolamento organico
    La durata settimanale del lavoro è fissata a 42 ore sulla media annuale. Tale durata viene raggiunta con 44 ore settimanali di lavoro e 10 giorni liberi nel corso dell’anno. Come previsto dall’art. 34 del Regolamento organico per il personale del Comune di Brusio, il CC determina la compensazione dei giorni liberi secondo il cpv. 2 che coincidono con un giorno non lavorativo.
  3. Votazioni e elezioni 2022: presenze ufficio elettorale
    Il Consiglio comunale prende atto del piano di lavoro presentato riguardo alle presenze dei consiglieri in seno all’ufficio elettorale.
  4. Commissione edile: domande di costruzione
  • Competenza cantonale (decisione finale)

Il CC approva, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:

Bongulielmi Gino, Alpe San Romerio, 7743 Brusio.
Nuove vasche biologiche per il trattamento delle acque reflue con posa pannelli fotovoltaici per il funzionamento dell’impianto. Ricopertura tetto dell’annesso sud del rifugio e formazione a posteriori nuovo orto. Edificio no. 720-B sulla particella no. 4000 a San Romerio, Brusio.
Altro territorio comunale (ATC) / Zona di protezione del paesaggio (PP).

  1. Valutazione/ubicazione per ambulatorio Centro medico

Il gruppo di lavoro incaricato dal CC è composto dai Consiglieri Pietro Della Cà e Arno Dorsa, i quali presentano quanto analizzato in merito ad una possibile ubicazione per un ambulatorio medico sul territorio del Comune di Brusio. Una possibile sede dell’ambulatorio potrebbe essere creata utilizzando il piano terra dell’edificio scolastico di Campocologno-Li Geri, edificio che soddisfa in pieno le esigenze per lo scopo citato (spazi adeguati e ben accessibili / accesso / parcheggi). Per poter svolgere  una prima valutazione delle modifiche necessarie per trasformare il layout degli spazi attuali in una planimetria adatta al nuovo scopo, il CC, dopo una discussione decide di incaricare il gruppo di lavoro di contattare alcuni architetti. In una prossima seduta, il CC provvederà all’incarico per la realizzazione di un progetto ed il relativo preventivo di massima.

  1. Richieste di contributi
  • Seconda edizione del festival letterario plurilinguismo “Lettere della Svizzera alla Valposchiavo”: valutata la richiesta del Comitato promotore del 13 dicembre 2021, il Consiglio comunale concede un contributo di CHF 500.–.
  • PGI Valposchiavo, sostegno a progetto culturale teatrale “Donne”: la richiesta viene accolta in modo favorevole dal Consiglio comunale e concede un contributo di CHF 1’000.–.
  1. Commissione del personale (esclusione del pubblico e impiegati comunali)

a) Salari 2022 impiegati comunali
Il Consiglio comunale, dopo aver preso atto delle informazioni e delle proposte della Commissione del personale, accetta la proposta relativa agli adeguamenti dei salari.

b)Elenco retribuzioni e spese 2022
L’elenco retribuzioni e spese per: Autorità, Incaricati, Impiegati e avventizi stabilito nel 2020 per la durata della legislatura in corso è riproposto per conoscenza in quanto è subentrata un’unica piccola modifica. Al capitolo Commissione polizia del fuoco, il compito di “capo del servizio idrico” è nuovo di competenza del comandante dei pompieri. Il CC prende atto della precisazione.

  1. Info e varia
  • IDA: il Presidente Plozza informa in merito all’incontro con la direzione generale della SECAM a Sondrio avvenuto il 23 dicembre scorso con la presenza di un rappresentate dell’Ufficio natura e ambiente cantonale e dell’Ing. Caprez. In merito alla visita l’Ufficio citato ha redatto una notizia agli atti.
  • Richiesta di progettazione vallo rispettivamente dell’adattamento del vallo esistente presso i Casai: l’Ufficio foreste e pericoli naturali informa che al momento è in elaborazione una base di progettazione interna.
  • La sezione forestale del Canton Ticino ha emanato, a partire da giovedì 13.01.2022 alle ore 12.00 e fino a nuovo avviso, l’entrata in vigore del divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto per il Ticino, il Moesano, la Val Bregaglia e la Valposchiavo.
  • S’informa che il “Regolamento comunale concernente l’approvvigionamento dell’acqua potabile e il servizio fognature” (regolamento del 1979) necessita di verifiche e di aggiornamenti alfine di poter in seguito chiarire e definire meglio i compiti dell’organizzazione (CAP). Per tale motivo, il CC incarica la Com. regolamenti di procedere a tale verifica. Eventuali modifiche/adeguamenti verranno in seguito sottoposti al Consiglio comunale a mano dell’Assemblea comunale.
  • Il CC Della Cà informa i presenti che il 04.01.2022 ha inoltrato un incarico al Governo per un nuovo tracciato per il collegamento tra Brusio e Viano.

Dopo alcune ulteriori informazioni, la seduta è tolta.


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

1 COMMENTO

  1. Si legge che: “• Il CC Della Cà informa i presenti che il 04.01.2022 ha inoltrato un incarico al Gran Consiglio per un nuovo tracciato per il collegamento tra Brusio e Viano.”
    I vari progettisti/ingegneri ecc., saranno riconoscenti per questo ulteriore incarico (il sesto o il decimo?). In tutta la questione della “strada di Viano”, la confusione regna sovrana! Colpa delle tante idee (quasi tutte campate per aria) e forse anche del mancato sincero impegno e volontà delle autorità, di risolvere il problema nell’interesse anzitutto della popolazione di Viano.