I candidati UDC alle elezioni cantonali

0
482

I soci UDC si sono ritrovati in assemblea al fine di nominare i candidati per le elezioni al Gran Consiglio. Presente all’assemblea pure il presidente dell’UDC grigionese nonché candidato al Governo, Roman Hug.

Inizialmente l’assemblea, con un minuto di silenzio, ha reso omaggio al socio nonché già consigliere comunale Sergio Zala recentemente scomparso. Dopodiché si è affrontato il tema principale, ossia la nomina dei candidati per il Gran Consiglio retico.

Per il circolo di Brusio si ripresenta il Gran Consigliere uscente, Pietro Della Cà. Egli è sicuramente riuscito a tematizzare l’importante tema della strada di Viano nonché altre tematiche rilevanti in seno alla commissione traffico, ambiente ed energia. Il suo impegno sia in Gran Consiglio che quale Consigliere comunale a Brusio merita quindi una riconferma. Per il circolo di Poschiavo si presentano Gabriela Menghini-Inauen quale capolista, e Orlando Crameri quale secondo candidato. Gabriela Menghini vanta 14 anni di esperienza politica in vari gremi comunali e regionali e negli ultimi quattro anni ha svolto la funzione di supplente in Gran Consiglio. Queste esperienze maturate e il suo impegno per il nostro paese fanno di lei una candidata ideale a cui riservare il sostegno. Orlando Crameri da 8 anni è membro del Consiglio scolastico e con la sua candidatura, oltre a sostenere la capolista e il partito, intende mettersi a disposizione per una nuova sfida. I soci prendono atto con orgoglio che il nostro partito è riuscito non solo a presentare candidati rappresentativi di ampie fasce della popolazione, ma anche a proporre candidati con esperienza alle spalle. Esperienza che è fondamentale per simili incarichi. All’unanimità l’assemblea nomina Gabriela Menghini-Inauen, Orlando Crameri e Pietro Della Cà quali candidati al Gran Consiglio. Il presidente Fulvio Betti auspica un grande impegno collettivo a sostegno dei nostri candidati, i quali vanno ringraziati per la loro disponibilità e il loro impegno personale che da anni li contraddistingue.

A seguire il candidato al Governo, Roman Hug, si presenta ed espone ai presenti gli obiettivi del partito per queste elezioni. Roman Hug, architetto di professione e sindaco del Comune di Trimmis, da 8 anni è Gran Consigliere e attualmente presidente dell’UDC grigionese. La sua esperienza e la sua vicinanza all’elettorato UDC ma anche la sua riconosciuta capacità di interloquire con esponenti di altre forze politiche, fanno di lui un ottimo candidato al Governo. Obiettivo del partito è poter avere un membro nel Governo e una frazione più numerosa in Gran Consiglio. Riteniamo che per l’UDC, un partito che gode di un vasto elettorato nel Cantone, questi obiettivi siano legittimi.

In conclusione, si fa appello a tutti i soci e simpatizzanti in vista delle elezioni comunali di Poschiavo previste nell’autunno 2022. Per la nostra sezione, come avvenuto in passato, si conferma l’obiettivo di poter presentare una buona squadra di candidati per tutte le cariche comunali. Questo sarà possibile solo con l’apporto di tutti. Il presidente augura a tutti un anno in salute e ricco di successi elettorali.