Unendo i due termini “Swiss” e “Sustainable” Svizzera Turismo ha coniato il termine “Swisstainable” sottolineando una visione ambiziosa e un ruolo pionieristico in questo ambito. L’obiettivo? Diventare la destinazione più sostenibile al mondo!
In Svizzera si vive ormai da anni una sostenibilità autentica. Su scala globale, la Svizzera si piazza costantemente ai primi posti di rinomati ranking, un dato di cui però molti ospiti non sono a conoscenza. La nuova strategia di sostenibilità di Svizzera Turismo mira a cambiare questa situazione. Si vuole che la sostenibilità sia per il turismo svizzero un vantaggio competitivo internazionale e per gli ospiti un vero valore aggiunto. Fra le tematiche che i turisti e le turiste associano alla sostenibilità, molte coincidono, peraltro in ampia misura, con i punti forti del turismo svizzero. Nella sua veste di meta turistica, la Svizzera deve sfruttare questi punti forti per distinguersi nettamente dalla concorrenza.
Proprio per questo, in stretta collaborazione con il settore turistico, Svizzera Turismo ha lanciato Swisstainable, un programma di sostenibilità a cui possono partecipare tutti i produttori di servizi legati direttamente o indirettamente al settore turistico. In questo programma, alle aziende impegnate nell’area della sostenibilità viene conferito il marchio Swisstainable.
La Valposchiavo non è da meno, anzi nell’ambito della sostenibilità può senz’altro essere considerata un esempio d’eccellenza. Ne sono la prova i diversi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, in particolare dal progetto 100% Valposchiavo. Per rendere maggiormente visibile questo impegno e contraddistinguersi dalla concorrenza, Valposchiavo Turismo ambisce ad una partecipazione attiva al programma Swisstainable da parte di tutti i produttori di servizi legati direttamente o indirettamente al settore turistico. Insomma, anche quando si parla di sostenibilità l’unione fa la forza!
In collaborazione con Svizzera Turismo, Valposchiavo Turismo ha organizzato un webinar durante il quale sarà presentato il programma in dettaglio e saranno illustrate le possibilità di adesione.
Webinar Swisstainable Valposchiavo
Giovedì 17 febbraio 2022, 10:00 – 10:45
Relatrice: Letizia Elia, responsabile del settore Business Development e membro della direzione di Svizzera Turismo
L’invito è rivolto a i produttori di servizi legati direttamente o indirettamente al settore turistico: alberghi, case e appartamenti di vacanza, camping, ristoranti, musei, parchi, infrastrutture sportive, trasporto pubblico, grandi eventi, artigiani e commercianti, ecc. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro martedì 15 febbraio 2022 all’indirizzo info@valposchiavo.ch.
Valposchiavo Turismo, nel suo ruolo di organizzazione di marketing, nel proprio piccolo della sua attività operativa si impegna a rispettare l’ambiente e a preservarlo per le generazioni future. Ha così deciso di partecipare al programma di sostenibilità Swisstainable del turismo svizzero e soddisfando i criteri per il livello I ha ottenuto l’attestato Committed.
Valposchiavo Turismo